Samsung Galaxy Camera: Un telefono che si crede una fotocamera o una fotocamera che si crede uno smartphone?
Buona giorno a tutti!
Visto che da quando ho caricato la prima foto della Galaxy Camera la settimana scorsa in tantissimi mi avete chiesto informazioni ed impressioni a riguardo ho pensato di parlavene un po’ qui sul blog, anche se non sono una vera esperta in materia e spero pertanto vi accontenterete delle mie semplici impressioni!
Ho usato per qualche giorno la fotocamera Galaxy di Samsung che il mio ragazzo, da buon consumatore “innovatore” (come direbbe la mia prof di marketing strategico) ha comprato appena uscita e devo dirvi che, pur essendo una grande fan di Apple da sempre, con il sistema Android e con la fotocamera in generale non mi sono trovata affatto male!
Partendo dalle caratteristiche di base la Samsung Galaxy Camera ha una risoluzione di 16.3 megapixel, un flash estraibile e uno zoom ottico davvero notevole da 21x.
Il sistema operativo come vi dicevo è l’Android 4.1 Jelly Bean che gira su 1 GB di Ram per 8 GB di memoria nativa (espandibili tramite microSD).
Il maxi display touch screen sul retro è davvero grande: 4.8 pollici (l’iPhone 5, per esempio, lo ha solo da 4 pollici) e il peso è di soli 300 grammi circa.
Accendendola, grazie al sistema operativo Andorid, si scopre che l’uso è davvero semplice ed immediato. Accedendo alla fotocamera si possono scattare ottime foto nella modalità AUTO predefinita grazie anche all’aiuto di numerosi pre-set che aiutano a scattare foto davvero ottime :macro, blocco azione ,colore ricco, panorama, cascata tramonto, notte, fuochi d’artificio, traccia di luce, bellezza volto, scatto migliore, volto migliore e panorama che realizza foto panoramiche realizzate tramite la congiunzione di diverse foto.
Per chi è un po’ più esperto (sopratutto di reflex) esiste poi una modalità di scatto esperto che permette di regolare tantissime modalità che ci aiutano a gestire manualmente apertura focale, sensibilità ISO e luminosità.
Io personalmente mi sono trovata molto bene con questa modalità di scatto anche se devo dire che già la modalità AUTO riesce a farci scattare foto davvero ottime (sopratutto in movimento e in notturna) che difficilmente scatteremmo così bene con uno smartphone!
La Galaxy Camera registra anche video seppur la risoluzione non sia altissima.
Un’altra cosa molto carina è quella di poter applicare live diversi effetti cromatici (simili a quelli di Instagram) mentre stiamo inquadrando il nostro soggetto e quindi prima di scattare.
Sicuramente degno di nota è anche il riconoscimento vocale che può essere utile sopratutto per gli autoscatti in quanto dicendo “attiva timer” la fotocamera attiverà automaticamente il timer e la foto verrà scatta in 10 secondi!
Oltre agli aspetti legati alla fotografia ciò che distingue davvero Galaxy Camera da tutte le altre fotocamere presenti sul mercato è la possibilità di collegarsi a internet tramite WiFi o anche attraverso una microSIM che, come tutti i nostri cellulari, si allaccia alla rete 3G.
La connessione internet ci permette quindi di fare tutto ciò che facciamo normalmente con i nostri smartphone escluso telefonare e inviare sms (forse solo con Whatsapp). Possiamo quindi navigare su qualsiasi sito Internet, ricevere e inviare posta, ascoltare musica, usare le mappe, scaricare App e condividere le nostre foto automaticamente su DropBox per averle sempre salvate nel Cloud.
La vera marcia in più di Galaxy Camera è poi quella di poter condividere live le foto scattate con tutti i principali social, quindi Instagram, Facebook e Twitter.
Galaxy Camera è sicuramente una fotocamera unica nel suo genere ed è ovvio che l’interesse di Samsung non è concentrato esclusivamente sulla buona riuscita degli scatti fotografici, ma anche su tutto quello che riguarda l’aspetto social/smartphone che poi è il vero elemento di differenziazione tra Galaxy Camera e tutte le altre fotocamere compatte in commercio.
Il prezzo ufficiale è di 549€ (su Amazon si trova a circa 50€ in meno) ed è ovvio che per lo stesso prezzo si possono comprare tranquillamente fotocamera compatte di livello superiore o anche Refelx di massimo rispetto.
La qualità delle foto è complessivamente buona, ma il valore aggiunto di Galaxy Camera è dato sicuramente dalla presenza del sistema operativo Android che permette la navigazione internet e la gestione immediata di tutti gli aspetti social nonché dall’ottimo zoom ottico da 12x non facilmente reperibile sulle compatte.
Complessivamente la mia impressione a riguardo è che Galaxy Camera è sicuramente la prima fotocamera in un mercato ancora inesplorato con ottimi margini per il futuro. È una fotocamera certamente non economica, ma che può essere molto utile per chi ha l’esigenza di rimanere sempre connesso con il web e di scattare foto di qualità superiore rispetto a un normale smartphone condivisibili live con estrema facilità.
È perfetta per voi se state cercando una fotocamera compatta con un buono zoom per fare foto magari on the road o a presetazione ed eventi e aggiornare istantaneamente il vostro blog o sito. Non può mancarvi anche se volete inviare rapidamente le vostre foto via mail a redazioni o giornali o più semplicemente se state cercando uno smartphone con una fotocamera davvero notevole.
Come mio parere personale invece ve la sconsiglio se state cercando una fotocamera compatta tradizionale con un ottima risoluzione e un buono zoom perché, allo stesso prezzo, potete trovare fotocamere compatte davvero ottime e reflex molto molto buone che scatteranno foto di qualità anche superiore rispetto a quelle scattate dalla new entry di Samsung.
Il plus di questa fotocamera,però, è sicuramente la connessione web e se sapete come sfruttarla a dovere allora non vi resta che aggiungere questa piccola Camera alla vostra letterina per Babbo Natale 🙂
E voi l’avete provata? Che ne pensate?