Kitchen Trouble: Torta Susanna



Ciao Ragazze!! Scusate il ritardo, comunque eccoci qui con una nuova ricetta facile, veloce e sopratutto buona!
Oggi Eleonora ci racconta la torta Susanna! Voi l’avete mai assaggiata?

A presto e per tutte le altre ricette cliccate Qui o sulla Barra Kitchen Trouble che trovate in alto sotto al logo del blog!




Pasta frolla:
250 farina 
100 burro 
100 zucchero
1 uovo
½ bustina lievito in polvere
1 bustina vanillina o un po’ di buccia grattugiata di limone

Crema:
600 ricotta 
2 uova
150 zucchero
1 fialetta di aroma alla vaniglia

Copertura:
100 cioccolato fondente

Accendiamo il forno a 180°C e iniziamo a preparare la base della nostra torta mescolando rapidamente alla farina lo zucchero, il burro ridotto a pezzetti a temperatura ambiente, l’uovo e il lievito. Amalgamati tutti gli ingredienti formiamo una palla, avvolgiamola con la pellicola trasparente e lasciamola riposare in frigorifero per una mezz’oretta. Ne frattempo In una terrina stemperiamo la ricotta con le uova e lo zucchero e aggiungiamo anche la vaniglia. A questo punto stendiamo l’impasto della pasta frolla su una teglia precedentemente imburrata e infarinata,ci trasferiamo il composto di ricotta e livelliamo bene . Infornare per 35/40 minut.. Estrarre quindi la torta dal forno e aspettiamo che si intiepidisca. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Una volta raffreddata possiamo comprire la torta con il cioccolato fuso. Attendere che la torta sia completamente fredda e trasferire in frigorifero per almeno due ore. Dopodiche non ci resta che assaggiarla!!!


È una torta buonissima che alle feste riscuote sempre un gran successo! La preparazione è pittosto semplice e veloce.
A me non sempre piace preparare la pastafrolla, probabilmente perché da bambina ne ho impastata davvero tanta per le varie crostate che preparavo per le mie festine e cene, e se anche per voi può risultare un impedimento per realizzare questo dolce, non preoccupatevi! Potete tranquillamente usare la pasta frolla gia pronta in panetto che si trova al supermercato e che voi dovrete solo tirare e bucherellare; è una soluzione che vi semplifica e velocizza sicuramente la resa di questa e altre torte rendendole comunque molto buone e lasciandovi la possibilità di comporre il dolce a vostro gradimento.
Per la copertura io uso unicamente il cioccolato fondente perche mi piace la sensazione finale dello strato duro di cioccolato rispetto alla morbidezza della crema. Insomma, addentando la fetta devo sentire il “crack” del cioccolato rompersi, solo cosi l’apprezzo in pieno 
Volendo però si puo aggiungere, una vota scioto il cioccolato, un po’ di latte o burro o rumbrandy per rendere la superficie più morbida e lucida.

Spero che vi piaccia, un bacio e a domenica prossima con una nuova ricetta!

 Follow me on Instagram: @eleonorarubaltelli

Per leggere tutte le altre ricette clicca QUI 







Non dimenticare di seguire i miei aggiornamenti su Facebook, Twitter e Bloglovin!
Don’t forget to follow me on FacebookTwitter and Bloglovin!





related