Buongiorno! Ecco la nuova “ricetta” della mia sorellina Eleonora per la rubrica “Kitchen Trouble” Buona domenica a tutti!
Buongiorno ragazzi !!!
Finalmente si intravede un po’ di sole , non ne potevo più di questi giorni novembrini !!! Si si , sembrava proprio novembre uggioso freddo e piovoso !!! E noi ci siamo adeguate a questo nuovo clima coprendoci il più possibile e abbiamo ripristinato qualche ricetta invernale .Oggi vi propongo un piatto che ho imparato da poco a fare e che non vedevo l’ora di provare: la zuppa di cipolle!!
Un piatto veloce, sano e nutriente, una coccola calda in queste serate ghiacciate.
Ingredienti per 4 persone
1kg di cipolle di Tropea
2 patate
Olio
Sale
Brodo vegetale
Crostoni di pane
Formaggio (emmental)
La ricetta è facile e velocissima, non cercate di ridurre ulteriormente i procedimenti perché sono essenziali!
Per prima cosa fate un soffritto con un po’ di cipolla e olio . Quando la cipolla si imbiondisce aggiungete tutte le altre cipolle e le patate tagliate grossolanamente e allungate con il brodo un po’ alla volta . Lasciare cuore.
Nel frattempo tagliate delle grosse fette di pane e cospargetele con il formaggio , infornatele per qualche minuti finché il formaggio non risulti sciolto.
Una volta pronta la zuppa frullate il tutto, aggiustate di sale e pepate.
Disponete nei singoli piatti 2 fette di pane con formaggio e ricoprire il tutto con la zuppa bollente!
Servire con una manciata di formaggio gruviera grattugiato,un rametto di rosmarino e un filo d’olio a crudo.
Che ve ne pare? Per leggere tutte le altre ricette cliccate QUI o sulla scritta “Kitchen Trouble” che trovate in alto sotto il titolo del blog
.