.Non so quanti di voi abbiano un cane nella loro vita, io personalmente sono sempre stata circondata da cani e gatti (posseduti, da amici, nonni, zii ecc..), ma con grandissimo disappunto mio e di elli fino a poco tempo fa non avevo mai avuto un amico a 4 zampe tutto mio, di cui prendermi cura e con cui stringere un legame davvero profondo e unico. Per anni io e mia sorella abbiamo supplicato i miei genitori di comprarci un cagnolino, abbiamo scritto commuoventi letterine a Babbo Natale con le nostre richieste, ma niente è servito: la paura dei cani di mia mamma e le “questioni logistiche” non ci hanno permesso di avere un cucciolo tutto nostro.
Quando, però, nella mia vita è arrivato Federico il “pacchetto” era unico e comprendeva anche i suoi due super labrador, che probabilmente ormai conoscete anche voi: Balù che ormai ha 7 anni e la piccola Dora che ne ha già 2!
Sono fortunata perchè sono due cani davvero meravigliosi, buoni, coccolosi e davvero ben educati che, oltre ad aver fatto subito amicizia con me, sono diventati inseparabili anche con mia sorella e con i miei genitori che, appena hanno un’oretta di tempo, passano a prenderli per portarli in giro con loro.
Pur essendo entrambi Labrador ed essendo “fratelli” hanno due caratteri molto diversi tra loro: Balù è veramente super intelligente, capisce ogni cosa succeda in casa e, seppur sia un gelosone, in realtà è molto paziente e protettivo con Dora, mentre la piccolina è un po’ più paurosa, giocherellona e cucciolona… fa un po’ di danni e per questo bisogna darle un po’ più di attenzioni!
Con il tempo ho imparato a prendermi cura di loro e delle loro esigenze, a sgridarli quando sbagliano e a premiarli quando invece si comportano bene, ho imparato a capire ogni loro singola espressione e ad interpretarla nel modo corretto e ho capito anche l’importanza di fare il loro bene.
Spesso ci dimentichiamo di quanto sia importante tenere in salute il nostro cane e questo non vuol dire solo portarli a giocare al parco, ma curare la loro alimentazione (evitando pasti extra e dandogli una “pappa” adatta alla loro età e a loro peso) e portarli periodicamente dal veterinario per le visite di controllo e le vaccinazioni. Può sembrare una cosa banale, ma in realtà è veramente importante programmare le visite di controllo sopratutto quando si tratta di cucciolotti!
Proprio per questo motivo, se nella vostra vita è da poco arrivato un cucciolo, sappiate che dal 15 gennaio al 15 febbraio, in occasione de “Il mese del Cucciolo”, un’importante iniziativa di sensibilizzazione promossa da Purina in collaborazione con FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) e ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), recandovi presso un ambulatorio veterinario aderente all’iniziativa per effettuare una visita di controllo riceverete un esclusivo Kit Nutrizionale “Purina Pro Paln” contente tante cose utili e convenienti tra cui l’assicurazione sanitaria gratuita di Purina, alcuni nuovi prodotti specifici per cuccioli da provare, buoni sconto e un simpatico dispense per sacchetti igienici!
Se volete scoprire tutto nel dettaglio vi consiglio di dare un’occhiata a ilmesedelcucciolo.purina-proplan.it io nel frattempo vi lascio ad alcune foto scattate insieme ai miei adorati Balù e Dora! 🙂
I’m wearing:
Photos by Federico Avanzini
@bigfede su Instagram