Buona Domenica Ragazze!!
Ecco una nuova ricetta di Eleonora per la Rubrica “Kitchen Trouble”, oggi oltre ad un goloso risotto vi racconterà in breve dell’antica Corte Pallavicina, dello chef Massimo Spigaroli e di Giovanna griffo, ma soprattutto di Althea – Amore e Sughi che ha unito cibo, fotografia e impiattamento. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta??
L’occhio, si sa, vuole sempre la sua parte. Anche in cucina.
I grandi cuochi lo sanno bene, ed è per questo che i loro impiattamenti sono delle vere e proprie opere d’arte! Come ci ha spiegato lo chef Massimo Spigaroli “Prima della creazione vera e propria è necessaria una fase preliminare, in cui il piatto viene pensato”. Questo infatti viene progettato in tutti i suoi aspetti: ci si concentra sull’estetica, gli abbinamenti cromatici, la disposizione degli alimenti. Inizialmente, proprio come un abile architetto, lo chef progetta la sua creazione realizzandone una bozza a matita.
Lo chef Massimo Spigaroli ha dedicato un’intera mattinata nella sua Antica Corte Pallavicina a cucinare primi e secondi piatti. Io e altri 7 foodblogger , sbalorditi dalla sua maestria, abbiamo imparato l’arte dell’impiattamento e i suoi segreti. Tutto ciò è stato possibile grazie ad Althea sughi.
E’ stata una possibilità più unica che rara quella di vedere la dedizione, l’impegno e la cura che sottende la realizzazione di ogni piatto.
Ciò che mi ha colpito di più è la qualità delle materie prime utilizzate ed il rispetto con le quali vengono trattate. Un piatto ben fatto oltre ad essere bello deve essere anche buono, realizzato con prodotti freschi e sani. Con la genuinità dei sughi Althea e gli accorgimenti dello chef, ora abbiamo anche noi tutto il necessario per realizzare squisite pietanze dall’aspetto accattivante.
Per completare la nostra giornata Giovanna Griffo ci ha dato le basi per diventare anche noi dei food-photographer grazie a qualche piccolo accorgimento. Infatti, non puoi considerarti un vero Food Porn Master se non sai anche fotografare in maniera impeccabile il piatto cucinato.
Ora tocca a me mettermi alla prova, sperimentare piatti nuovi e gustosi con i sughi Althea , alla ricerca di un impiattamento “da chef” a cui fare giustizia con una foto “alla Griffo”.
Risotto con Sugo di Datterini, Bufala e Aceto
Ingredienti
400 riso
1 cipolla
mozzarelline di bufala
aceto balsamico
basilico secco
burro
olio
sale e pepe
Soffriggete la cipolla in un po’ d’olio, tostate il riso e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Portate a cottura aggiungendo un po’ alla volta il brodo e la vellutata di datterini quando il riso sarà quasi pronto. Mantecate con il burro e lasciate riposare qualche minuto. Servite ogni commensale aggiungendo qualche mozzarellina spezzettata,basilico e gocce di aceto balsamico.
Seguite le ricette di Eleonora anche su Instagram @kitchentrouble