Venerdì scorso ho partecipato ad un bellissimo evento in uno dei più bei palazzi di Milano, di cosa si trattava? Era il 150° anniversario di Reda, un’azienda biellese che ha festeggiato questo importante traguardo con una mostra esclusiva realizzata in collaborazione con the Woolmark Company a palazzo Clerici dal 3 al 6 febbraio.
L’evento, progettato come un’esperienza coinvolgente, dinamica, multidimensionale e sensoriale, parte dalla lana Merino per spiegare la purezza di ogni singolo filo e la raffinatezza del tessuto finito realizzato dal lavoro di eccellenza svolto dagli specializzati artigiani biellesi che dal 1865 sono alla base del successo e della qualità dei tessuti Reda.
Il protagonista della mostra è facile intuirlo fin dalla splendida teca in vetro dell’ingresso in cui volteggiano soffici nuvole di pura lana Merino, passeggiando nelle altre sale si incontrano poi cascate di fili puri di lana che si intrecciano e formano suggestivi passaggi tra le sale di Palazzo Clerici affiancati da bellissime e suggestive immagini scattate dai fotografi dell’agenzia Magnum che faranno parte del libro “150” realizzato come ulteriore tributo al valore dell’azienda di Valle Mosso.
Infine, continuando il percorso all’interno della mostra si ha poi la possibilità di toccare con mano la lana soffice e di vedere come effettivamente lavorano i macchinari sempre all’avanguardia dell’azienda che le hanno permesso, negli anni, di diventare partner delle più grandi maison della moda e del lusso implementando il potere di esportazione di una realtà che ancora oggi produce solo ed esclusivamente a Valle Mosso, gestendo direttamente l’intera filiera, dal vello al tessuto finito.
Come sapete sicuramente se seguite il mio blog da tempo sono sempre molto attenta a lanciare messaggi positivi e devo dire che quest’azienda, con la sua storia e l’attenzione estrema al valore del made in Italy, con la sua filosofia Green volta alla tutela dell’ambiente ma anche dei lavoratori che svolgono la propria attività artigianale all’interno dell’azienda, rappresenta un’ottimo esempio di eccellenza imprenditoriale italiana, quella che sempre più spesso vorrei vedere e della quale vorrei parlare a non finire!
Se vi va di scoprire di più su Reda visitate il loro nuovo sito cliccando QUI io vi lascio al look rigorosamente “Wool Attire” che ho indossato quella sera e a qualche foto dell’evento!
Max Mara Jacket
Chanel Bag
Stella McCartney Shoes
Mango Sweater
H&M Trousers
.