Buon Giorno Ragazze!!
Le opzioni sono tante e per tutti i gusti, da locali storici e tipici a quelli più nascosti e meno turistici. Se avete in programma di visitare queste due città, prendete nota degli indirizzi dei ristoranti e, una volta là, seguite il consiglio di Kitchen Trouble e andateli a provare, non vi deluderanno!!
MADRID
Casa Labra
Calle de Tetuán, 12, 28013 Madrid, Spagna
Casa Labra è un bar-ristorante storico di Madrid, situato proprio dietro Puerta de Sol. E’ il posto ideale per un aperitivo o un pranzo veloce. Se passate di li dovete provare assolutamente il baccalà fritto e le polpette di baccalà, veramente buonissime e gustose.
Per la nostra pausa pranzo tra un museo e l’altro, ci siamo fermati a mangiare in questa Cerveceria. I piatti erano molto invitanti e cosi non abbiamo esitato a ordinare due super hamburger. La carne era tenerissima e molto saporita, le patatine fritte ben croccanti e per niente unte. Pranzo veloce che ci ha dato le giuste energie per affrontare il secondo museo e il resto della giornata.
Plaza San Miguel, s/n, 28013 Madrid, Spagna
Questa è una tappa obbligatoria per chiunque vada a visitare Madrid, anche semplicemente per ammirare la struttura del mercato stesso. Se volete mangiare qualcosa qui troverete tapas di tutti i tipi: pesce, carne, formaggi, salumi, paella e altri piatti tipici spagnoli, sono ideali per una merenda, un aperitivo o un pranzo veloce e leggero. Se invece siete affamati e desiderate un pasto completo, questo posto allora non fa per voi se volete un budget ridotto.
Bayres Beef
C/ Espoz y Mina 22 esquina C/ de la Cruz |C/Barcelona 13, 28012 Madrid, Spagna
Piccolo Ristorantino nel centro di Madrid. Pochi coperti, piatti riciclabili, cucina con griglia a vista e carne argentina davvero deliziosa. Per la nostra prima cena spagnola siamo capitati in questo ristorantino, semplice ma essenziale. La carne è davvero molto buona, tenera e saporita. Posto perfetto se amate la carne e non volete spendere troppo rimanendo comunque nel centro della movida spagnola.
Plaza de Santa Ana, 12, 28012 Madrid, Spagna
Pasticceria Mallorquina
Cremeria Toscana
Carrer de Muntaner, 161, 08036 Barcelona, Spagna
Se anche all’estero non potete rinunciare a un buon gelato, proprio come la sottoscritta, allora dovete tassativamente andare in questa gelateria. Vero gelato italiano realizzato artigianalmente con prodotti freschi e naturali.
Taverna El Glop
Carrer de Sant Lluís, 24, 08012 Barcelona, Spagna
Locale caratteristico, frequentato essenzialmente da gente del posto, anche se, per mia sorpresa,
ci hanno dato il menù in italiano. Se volete mangiare una VERA paella, di quelle buone e fatte al momento, dovete assolutamente venire qui. Per la preparazione della paella dovrete aspettare 30 minuti circa, ma vi assicuro che ne varrà la pena. Noi abbiamo preso quella di pesce, ma hanno anche altre proposte, sia classiche sia un po’ più particolari come ad esempio con il nero di seppia.
Riso cotto alla perfezione, ricca di pesce e gamberoni e con un sughino delizioso; a noi è piaciuta così tanto che abbiamo fatto il bis!!!
La Caseta Del Migdia
Mirador del Migdia, s/n, 08038 Barcelona, Spagna
Se non siete di Barcellona è quasi impossibile conoscere questo posto. Nascosta stra gli alberi della collina di Monjuic c’è questa casetta con la griglia all’aperto e una distesa di tavolini nel prato adiacente. Posto molto alla mano,senza grandi pretese. Vi servono un piatto unico standard composto da salsiccia e coscia di pollo accompagnati da verdure, per il dolce invece potete scegliere tra crépe alla nutella o dulce de leche. E’ comunque una tappa perfetta se siete nei dintorni, e se vi volete fermare a mangiare all’aperto qualcosa di semplice e godervi il panorama dall’alto e la vista sul porto.
Mercado La Boqueria
Plaza de la Boqueria | Ramblas, 08001Barcellona, Spagna
E’ il mercato coperto per eccellenza, dove si può trovare di tutto, dalle macellerie, ai banchi del pesce, ai fruttivendoli, con frutta e verdura fresca, frullati o macedonia. E poi ancora caramelle, cioccolatini, spezie …
Un trionfo di colori e odori impossibili da dimenticare. Quando passeggerete sulla Rambla fermatevi in questo mercato, e una volta entrati, sarete sicuramente tentati d’assaggiare almeno uno street food.
Le foto sono state scattate per la maggior parte da me con il mio cellulare (e per questo scusate la bassa definizione ), mentre altre le ho prese da diversi siti su internet tra cui TripAdvisor.
Per leggere tutte le altre ricette cliccate QUI o sulla scritta “Kitchen Trouble” che trovate in alto sotto il titolo del blog
.