Qualche giorno fa ho avuto la fortuna di tornare a Venezia, una città affascinante e veramente unica al mondo che ogni volta mi fa rimanere senza fiato. L’occasione del mio viaggio era poi davvero speciale: la scoperta delle nuove fragranze della maison IL PROFVMO in compagnia di Silvana Casoli, una signora straordinaria che, oltre ad essere un celebre naso italiano, è anche l’anima che crea le inimitabili fragranze di questo marchio seguendole dal principio fino alla loro commercializzazione con estremo amore e dedizione.
La filosofia che sta all’origine di ogni fragranza prodotta da IL PROFVMO è un amore profondo per l’unicità, per la materia prima e per il lusso di donare ad ogni persona un profumo unico e speciale che abbia il potere di farci sentire sicure ed autentiche allo stesso tempo. Ogni frangranza creata da Silvana, infatti, ha la sorprendente capacità di fondersi completamente con la nostra pelle, trasformandosi e modificandosi notevolmente proprio in base al nostro personale profumo.
Per arrivare a questo risultato Silvana, da vera artista, sperimenta, prova, mescola e azzarda abbinamenti particolari e unici, diversi da quelli che solitamente troviamo nelle fragranze.
Ecco quindi che nascono fragranze come Cortigiana: un profumo affascinante e seduttivo che si fonde con un’anima profondamente libera e indipendente creato con fiori di campo, mandorla e iris selvaggi, ma anche come Black Dianthus, un profumo maschile per un uomo che vuole essere intrigante, seducente e misterioso grazie a piante e profumi del sottobosco.
A fare da cornice a questi splendidi profumi, oltre allo splendido Palazzo Tiepoli Passi, anche una mostra fortemente voluta da Didier Guillon, presidente del Gruppo Valmont che ha da poco acquisito il marchio IL PROFVMO. La mostra, all’interno del programma della Biennale d’Arte di Venezia, si intitola “Il Dialogo del Fuoco” e indaga le connessioni e le differenze che esistono tra due materiali totalmente diversi tra loro come il vetro (di Murano) e la ceramica che si trasformano proprio grazie all’intervento del fuoco.
Vi lascio alle foto, peccato davvero che non possa farvi sentire le fragranze a distanza, ma davvero vi invito a cercarle nelle profumerie delle vostre città, ve ne innamorerete!