Il weekend in Friuli è stato intenso, composto da chiacchiere e nuove amicizie, da paesaggi fiabeschi, da nuovi piatti e accostamenti da provare, tutto questo è stato possibile grazie a KitchenAid, main sponsor di Ein Prosit.
Dopo un lungo, ma entusiasmante viaggio sono arrivata in Friuli Venezia Giulia o meglio a Valbruna, piccolo paesino in provincia di Malborghetto. Ciò che ci ha spinto fino a questo paese a pochi chilometri dall’Austria è stata la voglia di partecipare a EinProsit, una delle più importanti manifestazioni eno-gastronomiche di questa regione.
Il momento principale della manifestazione è la “Mostra-Assaggio”, a Palazzo Veneziano di Malborghetto con la presenza di circa 150 produttori, divisi in due sezione denominate “Vigneto” e “Culinaria”, la prima è dedicata ai vitigni autoctoni con uno spazio dedicato anche ai birrifici, mentre l’altra è dedicata alle aziende che espongono i loro prodotti gastronomici di qualità che fanno assaggiare ai singoli visitatori. Ein Prosit non è solo questo, ma è anche scuola di cucina, infatti vengono proposti dei “Laboratori del Sapore” con grandi chef, i quali ri-visitano i grandi classici andando alla scoperta di abbinamenti insoliti utilizzando le specialità gastronomiche ed i vini autoctoni della nostra penisola.
Uno dei laboratori che mi ha entusiasmato maggiormente è stato “ La carne di recupero e il venassimo” tenuto dalla chef Antonia Klugmann. La cucina della chef è costituita dalla continua e accurata ricerca delle materie prime , dai sapori della sua infanzia e ovviamente dal territorio che la circonda. Si tratta di una ricerca costante di nuovi accostamenti e sensazioni, ma non della rivisitazione della tradizione.
Durante il workshop ci ha preparato due piatti, quello che mi ha colpito decisamente di più è state “Animelle Latte e Limone”. Il menù di Antonia è ricco di tagli di “scarto” o meno nobili dell’animale, ma lei invece preferisce cucinare con questi perché sono più difficili da trattare e tecnicamente più laboriosi, ma decisamente più saporiti. Antonia sostiene che il vero lusso sia il controllo della reperibilità della materia prima e il compito dello chef è quello di trasmettere al proprio cliente la genuinità del prodotto. Come lei, anche altri chef hanno avuto modo di raccontarci la loro storia, il perché della loro cucina e il motivo della loro passione per la cucina.
Grazie ancora a tutto il team di KitchenAid per la splendida compagnia e avventura!