Questo weekend il Team Trouble si è recato a Torino per il San Salvario Emporium, il mercato dedicato al design emergente dove stilisti, artigiani, designer ed editori indipendenti propongono le loro ideazioni originali. Abbiamo trascorto la mattinata tra i banchetti di gioielli, complementi d’arredo, abbigliamento, accessori vintage, portafogli e borse tutte realizzate a mano e in modo assolutamente artiginale. Devo dire che la selezione degli espositori è davvero curata, ogni stand propone cose originali e uniche, tanto che non si rischia mai di annoiarsi.
In questa edizione del San Salvario Emporium , in via eccezionale, si è tenuta anche la gara popolare del “Bagnet Verd”, salsa piemontese per eccellenza a base di prezzemolo e aglio. Tra i 50 partecipanti c’erano le vere “cusinere” torinesi, qualche papà temerario e giovani bambine che si difendevano dicendo ” Noi il Bagnet Verd lo facciamo tutti i giorni”.
A casa mia la salsa verde si faceva per accompagnare il bollito, e dato che si mangiava quasi esclusivamente il giorno di Natale, per me è sinonimo di festa. La ricetta di mia nonna, ereditata da sua cognata, nonché mia Zia Lia, prevede l’aggiunta di capperi tritati grossolanamente e il triplo concentrato per addolcire la salsa. Proprio come vuole la tradizione nella mia famiglia la ricetta originaria ha subito una variazione e lo stesso è accaduto nella maggior parte delle famiglie piemontesi ognuna delle quali domenica pomeriggio ci ha raccontato la propria personale ricetta che, ovviamente, è sempre la migliore del mondo. La cosa più bella della gara è stata infatti quella di evidenziare la molteplicità di ricette esistenti tutte accomunate dalla presenza del prezzemolo e dell’aglio come ingredienti base del bagnet e premiare quella più buona e fantasiosa!
Foto realizzate con la nuova Fujifilm X-T10