Quando ho deciso di partecipare a Pitti Uomo quest’anno mi sono ripromessa di ritagliarmi un po’ di tempo, al di là degli impegni di lavoro, per godermi la mia amata Firenze e anche per concedermi un po’ di sano e romantico relax insieme a Fede che ormai è sempre con me in tutti questi miei spostamenti di lavoro. Proprio per questi motivi abbiamo scelto l’Hotel Brunelleschi: un piccolo gioiello nel cuore di Firenze, un hotel a due passi dallo splendido Duomo che ha saputo rispondere al meglio a tutte le nostre esigenze. Si tratta, infatti, di un hotel dove nulla viene lasciato al caso e dove ci si sente coccolati fin dal primo istante in cui si entra nella splendida hall crocevia tra modernità e passato, proprio come la storia dell’hotel stesso. L’Hotel Brunelleschi, infatti, nasconde un’atmosfera elegante e misteriosa perchè creato all’interno della torre più antica della città, la Torre della Pagliazzza, e di una chiesa medievale, di cui ancora si possono vedere le antiche strutture ad arco nelle pareti della Sala del Pozzo, solitamente dedicata alle colazioni.
Nonostante la storia dell’Hotel risalga praticamente alla fondazione di Firenze stessa, lo stile delle suite e degli interni dell’hotel è moderno e contemporaneo, proprio come piace a noi! La nostra camera, che potete vedere in alcuni scatti qui sotto, era la Pool Suite, una delle camere più romantiche dell’hotel articolata su 3 piani con salotto, cabina armadio, sala bagno con vasca idromassaggio e splendido letto a baldacchino, anche se la vera ciliegina sulla torta di questa suite è senza dubbio lo splendido terrazzo panoramico di 20 mq (dotato anch’esso di jacuzzi) con una vista mozzafiato su tutta Firenze ed in particolare sul Campanile di Giotto, sulla Cupola di Brunlleschi e su Palazzo Vecchio. Una vista davvero incantevole che ci ha lasciato a bocca aperta e ci ha fatto innamorare ancor di più della città di Firenze, sopratutto perchè, viste le temperature ancora miti della scorsa settimana, siamo riusciti a goderci una splendida colazione in terrazza con vista sui monumenti più celebri della città.
Le suite però sono davvero tantissime, tutte molto particolari e con scorci sempre più suggestivi sulla Cupola e sul Campanile simbolo di Firenze, in particolare la Pagliazza Tower Suite, anch’essa su più piani e ricavata proprio all’interno della Torre della Pagliazza, ha un fascino medioevale e magico grazie alle mura in pietra di epoca bizantina che sono state egregiamente restaurate e rese protagoniste dell’arredamento della suite.
Per completare al meglio il nostro soggiorno all’Hotel Brunelleschi abbiamo poi deciso di dedicarci una cena a lume di candela nell’ Osteria della Pagliazza situata all’interno dell’Hotel, ma aperta anche al pubblico. Il Mâitre Alessandro Recupero ci ha preparato alla Lampara delle squisite fettuccine “Alfredo” con burro, panna e parmigiano che ci hanno davvero conquistato.
Insomma, un weekend di vero relax e romanticismo che ci ha aiutato a ricaricare le batterie e a coccolarci un po’. Tra l’altro, vista la vicinanza con San Valentino, vi consiglio di dare un’occhiata alle proposte dell’Hotel per un weekend super romantico o per una cena a lume di candela con la vostra dolce metà, un’occasione davvero unica per condivivere momenti indimenticabili con la persona amata in una delle città più delle mondo.