Questa Crema di Rapa Bianca è la prima ricetta del progetto iniziato con il dottore nutrizionista Fabrizio Malipiero del Poliambulatorio IAEM . Dopo la chiacchierata che Carlotta ha fatto con lui ( e che potete rivedere QUI) ho pensato di realizzare, seguendo i suo consigli e affidandomi alle sue conoscenza in materia, tre ricette ideali per chi vuole mangiare bene, tenersi in forma e mantenere il proprio organismo sano e pulito anche in inverno. Queste ricette sono light e ben bilanciate per apportare al nostro corpo tutte le sostanze per un ottimo mantenimento, sono ideali anche per chi vuole seguire una dieta equilibrata per depurarsi dopo le abbuffate delle feste o per chi si vuole rimettere in forma.
Ingredienti
300 gr di Rapa bianca
1 porro
100 gr cavolfiore
Semi misti
100 gr di latte
Olio Sale
Pulite e lavata la rapa bianca e il cavolfiore. Tagliate a rondelle sottili la parte bianca del porro e mettetelo a soffriggere in una casseruola con 2 cucchiai di olio, poi aggiungete le altre verdure e dopo 2 minuti copritele con l’acqua calda. Lasciate cuocere per almeno 20 minuti, infatti più cuoce più la vellutata risulterà buona. Una volta cotte tutte le verdure, spegnete il fuoco e aggiungete il latte e il sale. Lasciate riposare 5 minuti e poi frullate il tutto. Servite la Vellutata completando con un filo di olio a crudo e i semi misti.
Il parere del dietologo Fabrizio Malipiero
” La Rapa Bianca: è un ortaggio tipicamente invernale, ottima fonte di Vitamina C per combattere i raffreddori, fonte di magnesio, potassio e calcio, quindi fa bene anche alle ossa. La rapa ha proprietà diuretiche, emollienti e rivitalizzanti, quindi è consigliata in presenza di stati di stanchezza, tosse e bronchite. E’ ricca di vitamina C, B e di acido folico, è utile per le sue proprietà disintossicanti e antiossidanti”