Questa è la tera e ultima ricetta del progetto iniziato con il dottore nutrizionista Fabrizio Malipiero del poliambulatorio IAEM . Dopo averlo incontrato nel poliambulatorio ho realizzato, seguendo i suo consigli e affidandomi alle sue conoscenza in materia, tre ricette ideali per chi vuole mangiare bene, tenersi in forma e mantenere il proprio organismo sano e pulito. Queste ricette sono light e ben bilanciate per apportare al nostro corpo tutte le sostanze per un ottimo mantenimento, sono ideali anche per chi vuole seguire una dieta equilibrata per depurarsi dopo le abbuffate delle feste o per chi si vuole rimettere in forma.
3 Filetti di gallinella
2 carciofi
1 mela pink lady
1 melograno
1/2 limone
Aglio salvia
sale e olio
Pulite i carciofi eliminando le parti più esterne, il gambo e togliete le barbette all’interno del cuore del carciofo, tagliate la parte restante del carciofo a fettine sottile e immergetele immediatamente in acqua e succo di limone. Prendete la mela e fate lo stesso, lavatela, tagliatela a metà e ricavatene fettine sottile, anch’esse vanno immerse in acqua e limone così da evitare che si ossidano diventando marroni. Ora tocca al melograno, quindi apritelo e sgranatelo. Infine, scaldate in una padella due cucchiai d’olio con salvia e due spicchi d’aglio, poi aggiungete i filetti di pesce dalla parte della pelle, lasciate cuore per 10 minuti rigirandoli verso la fine. Componete il piatto alternando la mela con i carciofi, completate con i grani di melograno e i filetti di gallinella, condite per ultimo con un filo d’olio.
Il parere del dietologo Fabrizio Malipiero
“La gallinella ha un buon tenore in proteine e pochi grassi. E’ un pesce magro e poco calorico, circa 90kcal per etto. Molto digeribile, si sposa bene come ingredienti per sughi per la pasta e per insalate proteiche insieme a verdure di stagione come i carciofi, depurativi e protettori del fegato.”