Orzo Perlato con Verdure Croccanti

l’Orzo Perlato con Verdure Croccanti è la seconda ricetta del progetto iniziato con il dottore nutrizionista Fabrizio Malipiero del poliambulatorio IAEM . Dopo averlo incontrato nel poliambulatorio ho realizzato, seguendo i suo consigli e affidandomi alle sue conoscenza in materia, tre ricette ideali per chi vuole mangiare bene, tenersi in forma e mantenere il proprio organismo sano e pulito. Queste ricette sono light e ben bilanciate per apportare al nostro corpo tutte le sostanze per un ottimo mantenimento, sono ideali anche per chi vuole seguire una dieta equilibrata per depurarsi dopo le abbuffate delle feste o per chi si vuole rimettere in forma.

Ingredienti

250gr Orzo

Zafferano

1 Porro

1 gambo di sedano

100 gr Cavoletti di Bruxelles

100gr Cavolo romanesco

50 gr Cavolo nero

Olio sale

Mettete a cuocere L’orzo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, aggiungendo all’acqua di cottura una bustina di zafferano. In una padella scaldate due cucchiai di olio e fateci rosolare il porro, poi aggiungeteci il sedano tagliato a fettine e le foglie di cavolo nero tagliato a striscioline; lasciate cuocere per pochi minuti, le verdure infatti devono rimanere croccanti. Nel frattempo sbollentate alcune cime di cavolo romanesco e i cavoletti di Bruxelles, anche questi devono rimanere croccanti, una volta pronti immergeteli in acqua fredda e ghiaccio per bloccare la clorofilla. Cotto L’orzo e tutte le verdure, ora non resta che assemblare il tutto: incorporate L’orzo e i cavoletti di Bruxelles nella padella con le verdure e fate saltare per amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro, per ultimo aggiustate di sale e servite singolarmente completando con le dimette di cavolo romanesco.

Il parere del dietologo Fabrizio Malipiero 

“l’orzo è un cereale molto energetico per calorie e per contenuto di vitamine del gruppo B.  E’ molto ricco in fibre e molto povero di grassi quindi risulta ben digeribile. Insieme all’avena, è uno dei cereali che riscaldano di più in inverno. Per il suo apporto calorico ed energetico è indicato a pranzo e come pasto prima di una gara sportiva.

Il sedano ha proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti per l’organismo ed è perfetto per chi vuole stare attento alla linea in quanto conta pochissime calorie.”

IMG_2438  IMG_2446 IMG_2447 IMG_2434 IMG_2435

related