Questa crostata frangipane l’ho realizzata per la rubrica “l’eccellente mondo dei sapori” che tengo insieme a Eleonora Galati sul quotidiano online “l’eccezionale Salento” . Questo frangipane è la mia rivisitazione del Fruttone leccese, chi di voi non lo conosce??
INGREDIENTI per la pasta frolla
2 uova
300 gr farina
150 gr zucchero
125 gr di burro sciolto
Vaniglia\Scorza di limone
INGREDIENTI per il ripieno
2 uova
150 zucchero
90 burro
150 gr mandorle
1 cucchiaio abbondante di farina
Vaniglia\Scorza di limone
Marmellata di gelsi
PROCEDIMENTO
Per prima cosa fate la pastafrolla mescolando la farina con lo zucchero , aggiungete le uova, il burro fuso e la scorza di limone o la vaniglia. Incorporate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatela raffreddare in frigo fino al suo utilizzo.
Nel frattempo preparate il ripieno: tritate le mandorle con lo zucchero, lasciandole un po’grossolane perché si deve sentire bene la mandorla. Aggiungete le uova e burro sciolto, il cucchiaio di farina e l’aroma, mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora prendete la pasta frolla e foderate uno stampo a cerniera, distribuite sulla base uno strato di marmellata di gelsi, più abbondate e più sarà buona, poi completate aggiungendo la farcia alle mandorle.
Infornate a 180° per 30 minuti circa, la torta sarà pronta quando il ripieno sarà dorato e ben solido.
Servitela fredda o tiepida accompagnata da un cucchiaio di marmellata di gelsi o un ciuffetto di panna.