Non mi stancherò mai di ripeterlo: affrontare la giornata con il sorriso (accentuato da un bel rossetto), guardare il mondo con occhi di speranza e gioia (ed un filo di mascara sulle ciglia) può rendere la vita più bella.
Il make up è il nostro più grande alleato, non solo di bellezza, ma anche di sicurezza e sensualità. Tuttavia, come ogni potente arma che si rispetti, anche il make up necessita di particolari accorgimenti: se l’obiettivo è quello di apparire ciò che non siamo, l’arte del make up non è ciò che fa per noi. In particolare, una tecnica assolutamente rivoluzionaria e super utile, ma che bisogna imparare a realizzare con molta attenzione, è il contouring.
Contouring del naso per correggere i difetti
Personalmente proporrei di tenere i “mascheroni” per il party di Carnevale e di usare il contouring “a piccole dosi”: usiamolo solo per correggere quel piccolo difetto del nostro viso che proprio non sopportiamo, non per stravolgere interamente la nostra fisionomia! Io, per esempio, tendo a correggere un po’ la forma del naso.
Naso Acquilino
Avendo un naso leggermente aquilino, tutto ciò che devo fare è scurire l’odiosa gobbetta con l’aiuto della terra ed applicare un illuminante immediatamente sopra, cioè nel triangolo compreso tra le sopracciglia e l’attaccatura del naso. Dopo di che basta sfumare il tutto ed il gioco è fatto!
Naso a Patata
Se invece il problema è quello del naso “a patata” il trucco è quello di applicare la terra sui lati del naso e sulla punta per poi tracciare, con un correttore più chiaro, una linea lungo il ponte del naso, fino alla punta. Infine, con uno sfumino, rendete il tutto uniforme et voilà! Ecco a voi un naso perfettamente sfilato.
Naso Lungo
E per chi ha un naso un po’ troppo sfilato, quindi particolarmente lungo? In questo caso, ottenere un nasino alla francese è davvero semplicissimo: basta scurire con la terra la punta del naso, facendo attenzione a non passarla sui lati, così il naso sembrerà più largo e proporzionato!
Naso Corto
Per chi, invece, ha il problema opposto, ha cioè un naso piuttosto corto, è necessario utilizzare la terra sui lati, così da farlo risultare più stretto, e renderlo più slanciato con l’aiuto di un illuminante da applicare sul ponte. Sfumate il tutto e, senza chirurgia estetica, ecco il naso dei vostri sogni!
Basta davvero poco per sentirci bellissime, grazie al contouring!
Testo a cura di Eleonora Galati