Metti un martedì mattina, due food blogger e tanta voglia di sperimentare questo è il risultato di una mattinata super produttiva. Avevamo un obbiettivo: fare i tortellini, per il resto abbiamo improvvisato con quello che avevamo in casa. Come potrà confermare Ilaria, io non seguo una ricetta, io invento pian piano, assaggiando e ascoltando cosa mi dice l’istinto, ma capisco che quando si sta cucinando in due questo mio modo di fare possa risultare un po’ impegnativo, eheh, ma fortunatamente siamo riuscite ad unire la sua meticolosità alla mia spontaneità creando questi deliziosi Tortellini
Per la pasta
2 uova
2 gr di farina
1 cucch di olio
Mettete la farina a fontana e fate una “buca” al centro nel quale andrete a rompere le due uova, un pizzico di sale e il cucchiaio d’olio. Con una forchetta iniziate a erompere le uova e ad incorporare la farina, successivamente proseguite impastando energicamente con le mani fino a quando non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
Per il ripieno
250 gr di ricotta
Menta
Limone
Sale
Mescolate la ricotta con una forchetta aggiungendo alcune foglioline di menta spezzettate, la scorza di mezzo limone e il sale. Assaggiate e a piacimento aggiustate di sale o di menta.
Per la crema
1 scalogno
2 zucchine
Menta
1 acciuga
Per completare
Acciughe
Tagliate a rondelle le zucchine e lo scalogno sottilmente, scaldate un filo d’olio in padella dove farete soffriggere lo scalogno, poi aggiungete le zucchine e lasciate cuocere fino a quando saranno completamente cotte. Trasferite le zucchine in un recipiente adatto e frullatele aggiungendo qualche foglia di menta e una acciuga. (la quantità di menta e di acciuga va a vostra discrezione )
Passati i 30 minuti stendete la pasta sottilissima con il mattarello. Iniziate a formare i tortellini ponendo mezzo cucchiaino di ripieno sulla sfoglia tagliata a quadrati, richiudeteli formando un triangolo assicurandovi di eliminare tutta l’aria dall’interno. Girate il triangolo ben sigillato sul vostro indice in modo da unire le due estremità del triangolo per formare l’occhio centrale. Ripetete questo procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
Una volta pronti tutti i tortellini cuoceteli in abbondante acqua salata per qualche minuto, poi scolateli e componente il piatto: fate un primo strano ti crema di zucchine, adagiateci sopra i tortelli, completate con le acciughe e le punte di asparagi.