Non è semplice fare una selezione dei posti dove mangiare a Milano perchè di ristoranti, ristorantini,locali,pub o bar ce ne sono tantissimi. Nel mio piccolo però ho cercato di fare una piccola selezione dove ho racchiuso alcuni posti che mi hanno colpito particolarmente o che comunque trovo un po’ più particolari o diversi dal solito.
Il locale si trova appena fuori dal perimetro della città, immerso nel verde e nella natura. Questa infatti è la filosofia del ristorante che cerca di riconciliarsi con il mondo della natura e della produzione attraverso il loro piccolo orto ricco di erbe aromatiche e verdure di stagione. L’arredamento interno, realizzato con materiali naturali e colori dell’orto, riflette lo stesso spirito genuino che troviamo nel menù alla carta che cambia in base alla stagionalità delle verdure proponendo ogni giorno qualcosa di originale, ma soprattutto buono. Il loro orto viene coltivato con amore e secondo i principi della coltura biologica per mantenere l’integrità naturale degli ortaggi, per il reperimento delle altre materie prime si affiancano ad altri produttori consapevoli che rispettano non solo i criteri di qualità ma anche di sostenibilità.
Vi consiglio di provare questo ristorante una domenica di sole per pranzare all’ombra del pergolato di fianco alle vasche dell’orto e con la vista sui campi verdi e sul giardino per immergervi nella natura rilassandovi e dimenticando almeno per qualche ora la vita frenetica della città. Per chi volesse L’erba Brusca mette a disposizione dei clienti delle bicilette per passeggiate sul lungo naviglio.
Indirizzo: Alzaia Naviglio Pavese 286 Milano 20142
Orario: da mercoledì a domenica aperti pranzo e cena
Tutti i mercoledì sera musica dal vivo!
SCUSA MAMMA TI TRADISCO PER UN’ALTRA LASAGNA
Che cosa dire? Già dal nome mi piace!! L’idea parte dal fatto che ognuno di noi trova le lasagne della propria mamma le più buone in assoluto e non c’è lasagna che regga il confronto. Ma i ragazzi di Sorry Mama hanno trovato la ricetta perfetta per far gustare un buon piatto di lasagne anche quando mamma non le cucina. Per questo motivo utilizzano ingredienti giusti, semplici e genuini proprio come mamma farebbe, , ma essendo ancora più audaci reinterpretano ogni giorno la ricetta classica in chiave moderna provando abbinamenti nuovi come quella con pesto di pistacchi di Bronte, scamorza, pancetta e besciamella. Per accontentare proprio tutti i palati hanno anche la versione senza uova e senza lattosio perfetta per vegani e vegetariani! L’unica pecca? Il biss è doveroso!
Indirizzo : Corso di Porta Romana 79 Milano
Aperto a pranzo e a cena fino alle 22
In pieno centro di Chinatown in via Sarpi c’e “SarpiOtto” un posticino davvero carino, arredato con tavoli e sedie di materiali e colori diversi che rendono l’ambiente molto informale e accogliente. La parete a giardino verticale dona alla sala un senso di relax che ti fa sentire subito di buon umore complice anche la grande vetrata luminosa che amplifica lo spazio interno con quello esterno.
La cosa che mi piace di più di questo posto è la possibilità di lavorare con il proprio pc o libri per poi fermarsi direttamente per la pausa pranzo. Le proposte sono sempre diverse, super sfiziose e ben studiate.
Il piatto che li caratterizza è il quadrotto: ossia una fetta di pane integrale farcita con ingredienti freschi e sani, tante sono le loro proposte che cambiano di volta in volta.
Insalatone, orzo, cus cus, zuppe e tanti altri sono le proposte accompagnate da un quadretto e un frutto che compongono “il menu del giorno” a 10 euro.
Oltre al pranzo servono la colazione (dalle 9), il brunch della domenica e l’aperitivo tutte le sere.
Tutte le volte che passo da chinatown per me, ormai, è diventato una tappa fissa!
L’obbiettivo di “Frida” è offrire una pausa pranzo di qualità a prezzi corretti a chi vive e lavora in zona.
Lo chef infatti prepara un menù diverso ogni giorno con grande attenzione alla freschezza e alla stagionalità delle materie prime. Una cucina che si ispira alla vasta tradizione italiana con zuppe, primi, secondi di carne e pesce, verdure e insalate, gustosa ma attenta alla leggerezza di ciò che vi viene servito. Il locale, come il servizio, è informale, ma attento alle esigenze del cliente. Oltre al pranzo ve lo consiglio per un aperitivo con gli amici, non un apericena, ma il vecchio aperitivo composto da buoni cockteils, risate e tante chiacchiere. Alla domenica viene proposto il Branz, un incrocio tra il pranzo alla carta e il brunch, Frida infatti propone piatti tipici del Brunch americano, ma non a buffet, bensì alla carta. E’ comunque una valida alternativa per una domenica tra amici in un posto fresco, giovane e con uno splendido dehor dove godersi il pomeriggi oin tranquillità.
Indirizzo: Via Pollaiuolo, 3 20159 Milano – Isola