Più giro il mondo, più viaggio e più mi rendo conto di quanto il nostro Paese sia davvero unico al mondo. Credo che in nessun altro paese, sopratutto piccolo come l’Italia, ci sia una tale concentrazione di bellezze artistiche e naturali come nel nostro Bel Paese. Ecco perchè sono davvero felice di prendere parte ad Arts Of Italy , un bellissimo progetto promosso da OVS che si propone di sensibilizzare l’Italia e non solo alla tutela e alla valorizzazione delle bellezze artistiche del nostro paese.
Partendo dai dettagli e dai motivi unici di alcune opere artistiche italiane non troppo conosciute OVS, e il suo team creativo, ha deciso di realizzare una collezione in edizione limitata di grande impatto che, oltre ad essere meravigliosamente bella ed originale, servirà a finanziare in parte il restauro di monumenti italiani dall’inestimabile valore storico.
Gli Ambassador
Per ogni monumento a cui la collezione si è ispirata è stato scelto un testimonial d’eccezione proveniente da mondi completamente diversi: si passa dalla stilista Marta Ferri, alla scrittrice Chiara Gamberale, alle attrici Eleonora Giovanardi e Margareth Madè, fino agli attori Silvio Muccino e Alessandro Preziosi, oltre che al critico d’arte Achille Bonito Oliva e al compositore Giovanni Allevi.
La collezione
Sbirciando tra i capi (maschili e femminili) che compongono la collezione Arts of Italy si scorgono decori, fregi, marmi e mosaici appartenenti ad alcune delle opere a cui i designer OVS si sono ispirati. Gli splendidi mosaici della Cattedrale di Salerno, per esempio, si trasformano in un motivo policromo per gonne e abiti ondeggianti, mentre i decori geometrici della Casa romana di Spoleto migrano sulla camiceria regimental della linea uomo e sulle scarpe slip on di tela.
Io, invece, ho scelto un total look ispirato ai rosoni di pietra della Chiesa di San Pietro di Tuscania (Viterbo) che è stato riletto ed interpretato in uno splendido pizzo macramè che compone gonne longuette, t-shirt, abitini e crop top. Un look perfetto per l’estate che io ho voluto immortalare in Piazza Duomo a Parma: uno dei posti più magici della mia città, reso ancor più speciale dal Battistero ottagonale in marmo rosa.
Total look OVS – Arts of Italy