Una frase di Banana Yoshimoto dice: “Nelle città senza mare, chissà a cosa si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio.”
Nulla di più vero: tutti, durante le vacanze estive, dovremmo affidarci al mare, per ricrearci, rigenerarci e rinvigorirci nel corpo e nello spirito, al fine di rendere la nostra mente di nuovo libera, distesa e riposata per affrontare al meglio un nuovo anno lavorativo e raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati!
Tuttavia, se il mare ed il sole sono dei veri e propri farmaci naturali per la cura sia della mente che del corpo, è altrettanto vero che, per poter assorbire solo i loro effetti benefici, e non quelli dannosi, è necessario proteggerci con i prodotti giusti, in modo da non provocare alcun danno alla nostra bellezza!
Gli effetti della salsedine e dell’esposizione al sole ricadono prima di tutto sui nostri capelli. Cerchiamo di non illuderci: non sempre l’effetto shatush naturale è un regalo della luce solare, bensì spesso è il primo segnale che indica un indebolimento dei nostri capelli, così che, a fine estate, ci ritroviamo con una chioma sfibrata, secca, piena di doppie punte e quasi “bruciata”.
In spiaggia
Per evitare un traumatico taglio di capelli a settembre, iniziamo a tutelarci già durante l’esposizione!
Un prodotto ottimo per proteggere i nostri capelli dai raggi UV è Sun-Light Spray di Avon: agisce come un vero e proprio scudo di protezione per la nostra chioma, preservandone la brillantezza e la morbidezza ed evitando soprattutto che i capelli diventino secchi e sfibrati!
Oppure, per un’idratazione istantanea, scegliamo lo Spray Solare Protettivo UV di Pantene: si applica sui capelli bagnati o asciutti, è profumatissimo e rende i capelli subito disciplinati e modellabili, anche dopo aver trascorso un’intera giornata al sole!
E se volessimo un prodotto unico, in grado di proteggerci prima, durante e dopo l’esposizione? Arriva lo Spray Riparatore Idratante O’ SOLE MIO di Diego Della Palma, lo spray che, applicato appena arrivate in spiaggia, prepara i nostri capelli ad essere baciati dal sole, li protegge durante l’esposizione e li ripara subito dopo: tre azioni in un solo, meraviglioso prodotto!
Proteggiamoci sotto la doccia con lo shampoo..
Dopo aver trascorso diverse ore al mare, nell’acqua salata e sotto il sole cocente, l’ultima cosa di cui hanno bisogno i nostri capelli è uno shampoo aggressivo: per questo, la migliore soluzione è Honey I Washed My Hair, lo Shampoo Solido di Lush, delicatissimo e naturale, realizzato con montagne di miele caramellato che deterge dolcemente la cute, rendendo i capelli perfetti, lucenti, morbidi e super profumati! Tra l’altro il formato “solido” degli shampoo Lush ha diversi vantaggi: pesano solo 55g e valgono come 3 bottigliette di shampoo da 250g, praticamente potete lavarvi i capelli almeno 80 volte e in più potete portare lo shampoo in valigia senza pensieri!
.. con il balsamo..
Scegliere il balsamo per la stagione estiva: parola d’ordine? Nutrire! Continuiamo allora con la splendida collezione O’ SOLE MIO, che ci propone la Maschera Riparatrice Idratante che, grazie agli oli naturali che la compongono, riparerà i nostri capelli, nutrendoli dopo le aggressioni degli agenti esterni e lasciandoli morbidi, lucenti e setosi, proprio come dopo la piega dal parrucchiere!
Oppure possiamo scegliere quello che, ormai, è diventato un classico: le Ampolle Rigenera 1 Minuto di Pantene! In un formato piccolissimo, ottime da portare sempre con noi, le Ampolle di Pantene, in un solo minuto, ristrutturano, nutrono e disciplinano i nostri capelli: sembra un sogno? Proviamole subito allora!
..e con.. l’aceto!
Un prodotto “a sorpresa” dal sapore un po’ vintage, che sarà acquistabile da settembre, firmato da Yves Rocher è l’Aceto Da Risciacquo, da applicare sulla chioma pulita, priva di shampoo e balsamo, per donarci capelli davvero splendidi e brillanti, oltre che super profumati! Un rimedio della nonna assolutamente evergreen!
Dopo la doccia
Affinché i nostri capelli non subiscano minimamente l’azione aggressiva delle giornate in spiaggia, è assolutamente necessario applicare dei prodotti senza risciacquo, al fine di garantire alla nostra chioma protezione e nutrimento costanti!
Perfetta per l’uso è Conditioning Whipped Cream, la mousse cremosa senza risciacquo di milk_shake, ricca di proteine derivate dal latte, che nutrono, riparano e proteggono il capello, lasciando la chioma sana, leggera e super pettinabile, senza nodi e ciocche “effetto-paglia”!
La protezione che arriva.. dall’interno!
Se generalmente abbiamo dei capelli dalla struttura fragile, secca e ribelle, per combattere i danni del sole è necessaria una terapia d’urto: Swisse Ultiboost Capelli, Unghie e Pelle è il nuovo integratore che, grazie alla sua formulazione multi-nutriente a base di biotina, vitamina C e zinco, ci regalerà capelli forti, rinvigoriti e splendenti, oltre a garantirci una pelle sana e nutrita ed unghie impeccabili e resistenti. Una protezione che arriva dall’interno e che si riflette su tutti gli elementi che (diciamolo) costituiscono la base della nostra bellezza!
Un must da borsetta
Il dettaglio beauty per completare del tutto la cura dei nostri capelli arriva direttamente da Davines: sto parlando di Davines More Inside Forming Pomade, la cera che rende facile e perfetto lo styling, poiché è in grado di plasmare il capello, rendendolo modellabile e permettendoci di creare tutte le acconciature che preferiamo!
E se invece siamo delle romantiche signorine, amanti dei classici capelli sciolti? Davines ha creato per noi More Inside Shine Wax, la cera che, applicata sui capelli bagnati o asciutti, regala brillantezza e luminosità assoluta ai nostri boccoli: un must-have da vere principesse!
Godiamoci allora il mare, il sole e le nostre ferie, ma senza dimenticarci della cura dei nostri capelli! Ricordiamolo sempre: la bellezza non va mai in vacanza!
Testo a cura di Eleonora Galati