Sono appena tornata da Napoli e ho lasciato una parte di cuore in quella splendida città, in compenso mi portò a casa 4kg in più 😂 Ok, torniamo seri. Dovevano essere 48 ore in questa città che poi, “grazie” alla cancellazione del volo aereo, sono diventate 60. Probabilmente ero l’unica felice tra i passeggeri, non vedevo l’ora di uscire dall’aereo porto per andare a provare uno dei tanti posti che i miei followers mi avevano consigliato, ma che, in due giorni, ossia 4 pasti, non avrei potuto provare tutti.
Così ho deciso di fidarmi di loro, i veri napoletani del luogo, per vivere appieno questa città e assaggiare i piatti tipici, ma soprattutto quelli buoni, i migliori di tutta Napoli.
La pizza
Per la vera pizza napoletana non potete, ribadisco NON POTETE, non andare a mangiarla da “Concettina ai tre santi” o da “Sorbillo”, rigorosamente quello in via Tribunali! I napoletani sono seri quando si parla di pizza e fidatevi, in questi due posti la pizza è veramente buona. Voi direte:”si ma la pizza a Napoli e buona ovunque” ecco, non ditelo, non pensatelo proprio. Anche qui c’è pizza e pizza e i napoletani lo sanno bene.
Mi hanno consigliato anche “da Michele”, la storica pizzeria del centro, prendete la classica Margherita. Oppure andate da “La notizia ” e “pepe in grani”
Pizza Fritta
La pizza fritta l’avete mai assaggiata? Bene, se non sapete cosa sia, non storcete il naso perché una volta addentato questo calzone di pasta per la pizza fritta e farcito lo difenderete come se fosse il vostro “tessoro”
I posti migliori dove mangiarlo? “Da nennella” o da “Zia Esterina” ma mi hanno consigliato anche “La masardona”, “da Fernanda” e “da Gennaro”.
Il Pesce
Per il pesce io, su consiglio di un mio amico cuoco, sono andata da “A figlia d’o marenaro” e devo dire che ho mangiato molto bene, sia i tanti antipasti che i primi piatti: il mio preferito “linguine al cartoccio” veramente super e molto cariche, sia di pesche che di pasta! In questo locale vi prendono a sedere a qualsiasi orario, finché c’è gente loro li servono, quindi è perfetto per chi cena tardi alla sera o se l’aperitivo si è dilungato più del dovuto. Il ristorante non accetta prenotazioni, quindi armatevi di pazienza e nel caso aspettate, ne vale la pena.
I Dolci
Arriviamo ai dolci: le tipiche sfogliatelle dovete prenderle da “Attanasio” vicino alla stazione, i napoletani dicono che siano le più buone in assoluto, quindi io mi fido.
Molto buone, secondo me, anche da “Cafè del Professore” all’angolo di Piazza del Plebiscito dove ho preso anche la Pastiera Napoletana da portare a casa.