Immerso nella bassa parmense circondata dal verde e da fiori si trova questa incantevole struttura L’Antica Corte Pallavicina che da generazioni appartiene alla famiglia Spigaroli.. Già dal via letto dell’ingresso ti incanta, sembra di essere catapultati in una favola dove traffico,smog e caos non sono contemplati. Entrando si può notare il campo dove pascolano libere le mucche e dall’altro lato del vialetto c’è una piccola chiesa, davvero graziosa.
L’entrata alla corte è veramente suggestiva, fermarsi per qualche foto è obbligatorio.
Una volta entrati nel ristorante si rimane ugualmente a contatto con la natura circostante grazie alle grandi vetrate sui due lati lunghi della sala principale. Uno da sulla terrazza esterna ai bordi dell’arto e del Po, l’altra sul deor nel cortile interno.
Ambiente molto luminoso e impreziosito dalle stoviglie che addobbano la tavola, è formale ed elegante proprio come lo sono i camerieri.
Ovviamente se si viene a mangiare in questo posto è inevitabile assaggiare il culatello di loro produzione così come lo strolghino e il vino fatto con le uve del proprio vigneto di uva Fortana, Fortanella e Lambrusco che danno vita a grandi vini come lo STROLOGO, IL TAMBUREN, LA FORTANA, LA FORTNANELLA E IL ROSSO DEL MOTTO
Prodotti eccellenti, alta qualità nelle materie prime ricercate con tanta attenzione e quasi esclusivamente di produzione propria, provenienti infatti dall’orto dell’Antica Corte Pallavicina dove lo stesso chef cura gli ingredienti con grande devozione cercando di produrre in modo naturale come sempre si è fatto in queste terre
Così lo chef Massimo Spigaroli ha costruito il successo del suo ristorante e per questo è stato più volte definito “IL CUOCO AGRICOLTORE”. Dai campi arrivano: mais, pioppi, uva, verdure di ogni tipo, frutta che sembrava scomparsa dalle nostre terre. Dagli allevamenti arrivano i maiali di razza autoctona, i bovini di razza Bianca della valle del Po, le oche, le anatra e i polli.
Una cucina sorprendente e piena di colori, piatti prelibati che seguono il susseguirsi delle stagioni. Dietro ad ogni piatto c’e un attento studio e una continua ricerca per trovare i sapori sapori nuovi negli ingredienti ” di una volta” curati e scenografici che come si suol dire ” si mangiano con gli occhi”
Questo ristorante è l’ideale per chi si vuole concedere una gita fuori porta, romantica, rilassante e per chi vuole riassaporare l’atmosfera genuina delle corti di una volta. Se poi l’esperienza vi piace e vorrete prolungare il vostro soggiorno, L’Aantica Corte Pallavicina vi ospiterà nelle sue camere.