Le torrette di melanzane possono essere un antipasto goloso o un secondo leggero. A me piacciono tantissimo e sano davvero facili e veloci da realizzare. Per renderle più light infatti evito di friggere le melanzane e le inforno direttamente crude, se volete e avete un po’ più di tempo potete grigliare le fette di melanzana per poi velocizzare il tempo di cottura in forno. Io ho aggiunto lo stracchino, ma volendo si può sostituire con la mozzarella o la provala, altre due versioni sicuramente molto invitanti.
INGREDIENTI
3 melanzane
165 gr di stracchino
250 passata di pomodoro
100 gr parmigiano gratuggiato
pesto al basilico qb
olio e sale
Per prima cosa affettate una cipolla o uno scalogno e fatelo soffriggere in poco olio, poi aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco basso, infine salate e pepate.. Nel frattempo tagliate la melanzana a fette regolari cercando di mantenere lo spessore di 1 cm, disponetele su una teglia ricoperta con la carta da forno e incominciate a comporre le torrette. Sopra ad ogni fetta di melanzana aggiungete un po’ di passata di pomodoro, un po’ di stracchino, una spolverata di parmigiano e coprite con un’altra fetta di melanzana. Continuate questo procedimento fino a realizzare il terzo strato e ad esaurire gli ingredienti. Una volta completate le torrette infornate a 200° per 30 minuti circa, essendo ancora crude le melanzane dovete lasciargli il tempo di diventare morbide.
Servite le torrette di melanzane singolarmente completando con una cucchiaiata di pesto al basilico diluito in poca acqua per renderlo più liquido e meno intenso.