Ormai l’autunno è arrivato portando con se i suoi colori caldi dalle mille sfumature. Arancione, marrone e giallo sono i colori predominanti di questa stagione e ispirandomi a loro ho creato questo Cus Cus super colorato, veloce e buonissimo. L’ho preparato l’altro giorno quando ho fatto da baby-sitter ai miei cuginetti, ho pensato fosse perfetto per placare la loro fame dovuta alle 5 ore di scuola. Ai ragazzi è piaciuto tantissimo, l’hanno finito in men che non si dica. 🙂 Per realizzare questo cus cus dai sapori autunnali ho utilizzato l’olio Zucchi aromatizzato alla cipolla e l’olio Bio Zucchi
INGREDIENTI
200 gr Cus cus (1 bicchieri)
1 bustina di Zafferano
2 cucchiai di Curry
Acqua QB (2 bicchieri)
Sale
Olio Zucchi Bio
400 gr di Petto di Pollo
Olio Zucchi aromatizzato alla cipolla
sale pepe
Rosmarino
2 spicchi d’aglio
250 gr di Zucca
100 gr Uvetta
70 gr Mandorle
Se volete velocizzare il pranzo post scuola vi consiglio di mettervi avanti la sera prima. Quindi, per prima cosa tagliate il petto di pollo a bocconcini e mettetelo a marinare con l’olio aromatizzato alla cipolla, il sale, il pepe e il rosmarino. Copritelo con la carta trasparente e mettetelo in frigo fino al giorno dopo.
Tagliate la zucca a cubetti piccoli e mettete anche questi in frigo ricoperto da carta trasparente.
Il giorno dopo, appena rientrati da scuola, prendete il cus cus e mettetelo in una ciotola con lo zafferano, il curry e un filo d’olio, mescolate velocemente e poi aggiungete l’acqua tiepida e coprite la ciotola con un canovaccio. Lasciatelo riposare per 10 minuti.
Prendete una padella e tostateci le mandorle per pochi minuti e poi teneteli da parte. Nella stessa padella aggiungete un filo d’olio e fate rosolare 2 spicchi d’aglio, aggiungete poi il pollo marinato e dopo qualche minuto aggiungete i cubetti di zucca e proseguire la cottura per altri 5 minuti aggiungendo se necessario un po’ d’acqua e un po’ di marinata. Quando il pollo è cotto aggiungete l’uvetta e fate cuocere tutto insieme per altri 2 minuti. Infine, una volta cotto unite al composto le mandorle tagliate e precedentemente tostate.
Prendete ora il cus cus che si sarà gonfiato e ben amalgamato con le spezie, sgranatelo con le mani o con una forchetta e condite con un filo d’olio e poi aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete al cus cus il pollo e la zucca aggiustate di sale e pepe e servite caldo, se invece volete prepararlo la sera prima per il giorno dopo, vi assicuro che è buonissimo anche da freddo.