Non sono solita ad usare i preparati per fare i dolci, ma questa volta non ho proprio resistito. Un po’ perchè avevo poco tempo e un po’ perché il budino al cioccolato Lindt è buonissimo!!
Questo dolce è facilissimo quindi non avete scuse, chiunque è in grado di farlo… perciò mettetevi ai fornelli e cucinate per il vostro amore. Che poi, non siete obbligati a dire che avete usato il preparato per il budino, no? Il cioccolato c’è, il rosso pure, manca solo il vostro amore nel prepararlo e poi la serata sarà perfetta.
INGREDIENTI
1 preparato per budino al cioccolato Lindt
500 ml di latte intero
200 gr di lamponi
70 gr di zucchero
50 gr di pistacchi
2 cucchiai di zucchero
Per prima cosa versate il contenuto della busta di budino in un pentolino, aggiungete 100 ml di latte e mescolate fino ad ottenere una crema senza grumi. Aggiungete poi il latte restante e portate a bollore e portate ad ebollizione mescolando per due minuti. Versate il composto negli stampini e lasciate raffreddare in frigorifero per 2 ore almeno.
Mentre aspettate che si rassodino preparate la salsa ai lamponi. Prendete la frutta, lavatela per bene e poi frullatela insieme allo zucchero. Una volta fatta la salsa passatela al colino per averla perfetta.
Prendete un pentolino e versateci due cucchiai di zucchero e uno di acqua, mettetelo sul fuoco per creare un caramello. Il caramello non va mai mescolato, quindi al massimo ruotate il pentolino per rendere il composto omogeneo. Tagliate i pistacchi e aggiungetene ¾ al caramello. Quando lo zucchero sarà diventato di colore ambrato, togliete il padellino dal fuoco e versate il caramello su un foglio di carta da forno, lasciate raffreddare.
Appena prima di servire il dolce prendete i budini, sformateli sui piatti individuali, versateci sopra la salsa di lamponi, i pistacchi tritati, un lampone e un pezzetto di croccante ai pistacchi. Io ho completato il dolce con qualche scaglietta di cocco e zucchero a velo.