Le polpette sono uno dei miei piatti preferiti, le adoro in tutti i modi e credo siano il perfetto comford food contro ogni dispiacere. Questa volte le ho fatte più ricche del solito, infatti oltre al macinato di carne ho aggiunto il Prosciutto di Parma tritato per dargli ancor più carattere. All’interno di ogni polpetta troverete un cubetto di formaggio che renderà il tutto ancora più goloso.
INGREDIENTI
350 gr Carne macinata
100 gr Prosciutto di Parma tritato
1 uovo
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
2 cucchiai di pangrattato
Formaggio filante qb
Sale & pepe
100 gr di prosciutto di Parma a fette
Salsa al radicchio
Olio per friggere
1 uovo
Farina qb
Pan grattato qb
Preparate le polpette unendo in una ciotola la carne, il prosciutto tritato, l’uovo, il pan grattato , il formaggio, il sale e il pepe. Mescolate il tutto con le mani fino ad avere un composto compatto e uniforme.
Prendete un po’ di composto alla volta e formate le polpette, un po’ più grosse delle polpette classiche, all’interno di ogni pallina inserite un cubetto di formaggio filante, io ho usato il briee, poi passatele prima nella farina, poi nell’uovo e in fine nel pane grattato.
Una volta pronte tutte le polpette friggetele in abbondante olio bollente finché non diventeranno bene dorate, una volta scolate salatele leggermente.
Servite le polpette accompagnate dal prosciutto di Parma a fette e dalla salsa al radicchio fatta facendo cuocere il radicchio con uno scalogno, sfumato con il vino bianco e poi frullato il tutto aggiungendo un po’ d’olio a filo. Aggiustate di sale e pepe e se volete aggiungete un po’ di panna o di brodo caldo per renderla più cremosa.