Per godermi le ultime pesche della stagione ho pensato di preparare questa torta che è un mix tra una cheescake e un crumble. Per prima cosa vi consiglio di pesare tutti gli ingredienti e di tenerli separati fino al momento dell’utilizzo. In questo modo preparare la torta sarà un gioco da ragazzi grazie all’aiuto tecnologico dato della planetaria e dal mio nuovo forno ( nel mio caso entrambi Smeg ). Per la prima volta ho cucinato nella nuova casa di mia sorella, utilizzando la cucina Scic che è stata fatta su misura per me 🙂
Questa torta ha riscosso un gran successo, provatela, non ve ne pentirete!
INGREDIENTI
Per la base
Farina 250 gr
Zucchero 150 gr
Burro 250 gr
Per la crema
Mascarpone 500 gr
Zucchero 120 gr
Uova 3
Scorza di limone
Farcia alla frutta
Pesche 500 gr
Zucchero 50 gr
Cannella 1 cucchiaio
Crumble
Farina 60 gr
Mandorle 70 gr
Avena 60 gr
Zucchero 120 gr
Burro 120 gr
PROCEDIMENTO
Per prima cosa partiamo dalla base. Prendete la farina, lo zucchero e il burro, versateli nella planetaria, azionate a velocità media e lasciate amalgamare il composto fino a quando diventerà semi compatto. Versate l’impasto nella tortiera precedentemente imburrata e, aiutandovi con le mani, create uno strato uniforme sul fondo. Infornate a 180 gradi per 15 minuti.
Nel frattempo passate alla crema : nella planetaria versate il mascarpone, lo zucchero e le uova. Azionate la planetaria fino a quando il composto risulterà una crema omogenea.
Lavate le pesche e tagliatele a cubetti piccoli. Aggiungeteci lo zucchero, la cannella , la scorza e succo di un limone. Lasciate riposare.
Preparate ora il crumble: prendete le mandorle e tritatele grossolanamente. Nella planetaria versate farina, avena, mandorle, zucchero e mandorle poi lasciate mescolare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Ora, prendete la base dal forno, versateci sopra la crema di mascarpone e poi le pesche, infine completate sbriciolando l’ultimo impasto su tutta la superficie. Infornate a 180 gradi per 40 minuti. Lasciate raffreddare e poi passatela in frigo per 2 ore. Servitela a fette spolverizzandola con dello zucchero a velo.
In collaborazione con
Scic Cucine d’Italia
Smeg – piccoli elettrodomestici