Signori e signori ho una super notizia da comunicarvi. Dal 12 marzo, alle ore 18.30, tutti sintonizzati su TV8 per seguire le puntate del nuovo programma più goloso d’italia: BEST BAKERY.Già il nome dovrebbe suggerirvi qualcosa, infatti l’obbiettivo di questo programma è quello di trovare la pasticceria più buona d’Italia.
Le pasticcerie che si sfideranno sono 72, meticolosamente selezionate in sei città italiane: Milano, Torino, Roma, Napoli, Palermo, e Catania. Ogni settimana, da lunedì a giovedì, 12 pasticcerie concittadine suddivise in gruppi da 3 in base al proprio quartiere di appartenenza, si sfideranno con l’obbiettivo di aggiudicarsi vincitore del proprio quartiere così da passare alla sfida successiva. Il venerdì infatti vedrà la sfida tra i 4 vincitori dei 4 quartieri per stabilire il vincitore della città, che si qualifica per la finalissima nazionale.
La sfida quotidiana si svolge in tre round:
LA PRIMA IMPRESSIONE i pasticceri saranno valutati in base alla prima impressione che da il locale e all’assaggio di una piccola selezione di prodotti che più li rappresentano.
LA SPECIALITA’: i concorrenti preparano la specialità della loro pasticceria, a cui i giudici assegnano un voto
IL DOLCE DELLA SFIDA: i concorrenti hanno 2 ore e mezzo per preparare un dolce con un ingrediente misterioso scelto dai giudici.al termine della prova viene decretato il vincitore di puntata.
La sfida del venerdì invece si svolge in due round:
LA PICCOLA PASTICCERIA: I 4 concorrenti si sfidano preparando un cabaret di paste tutte diverse. I due più buoni, passano alla sfida successiva.
LA TORTA DEI GIUDICI : in questa sfida i 2 pasticceri devono replicare una torta realizzata dai due giudici, reinterpretandola a modo loro senza però modificare gli ingredienti di base. Al termine della puntata verrà decretato il vincitore della settimana che potrà accedere direttamente alla finalissima nazionale per conquistarsi il titolo di BEST BAKERY Italiana.
Dopo avervi dato una visione completa del programma, passiamo alle cose importanti: chi sono i due giudici ?
Sono due star della pasticceria Internationale, due guru del settore… sono lo spagnolo Paco Torreblanca, considerato uno dei più grandi pasticceri al mondo, un artista e un grande innovatore, e il belga Alexandre Bourdeaux, specializzato in opere d’arte di cioccolato e consulente in pasticceria e cioccolateria in tutto il mondo.
Qualche giorno fa sono stata ad Alicante per incontrare di persona questi pilastri della pasticceria, ho avuto modo di chiacchierare con loro e di scoprire qualche curiosità in più sul programma.
Entrambi i pasticceri erano super orgogliosi di aver preso parte a BEST BAKERY, perchè gli ha dato la possibilità di conoscere da vicino la tradizione italiana, la nostra tipologia di pasticceria, ma specialmente la possibilità di entrare in stretto contatto con i componenti delle pasticcerie, dei quali hanno apprezzato l’ospitalità e il talento.
Sia Paco sia Alexander sono rimasti conquistati della bontà della sfogliatella, così morbida e calda all’interno, quanto croccante all’esterno. Il babà ha riscosso grande successo, come anche il cioccolato del Piemonte e le Chiacchiere a Milano. Oltre ad assaggiare alcuni dolci tipici italiani per la prima volta, hanno avuto modo di conoscere la storia che c’è dietro ad ogni creazione, scoprendo quanto sia importante per il nostro paese tramandare i piatti tipici di generazione in generazione.
La cultura della pasticceria italiana, è grandissima, varia molto da nord a sud e ogni regione o città ha i propri prodotti tipici. Questo è un’aspetto che a Paco è piaciuto moltissimo, perchè sostiene che la tradizione è molto importante e va preservata.
Non so voi, ma io non vedo l’ora di scoprire quale sarà la pasticceria più buona d’Italia, ovviamente, una volta scoperto, andrò subito a provarla!!!