Se c’è una storia che tutti portiamo nel cuore, è Romeo e Giulietta. L’ideale d’amore totale e disperato da immaginare, parabola di un sentimento assoluto. Il prestigioso brand IL PROFVMO dedica proprio a Romeo l’ultimo capitolo della sua trilogia Shakespeariana: tre fragranze ispirate ad altrettanti personaggi del Bardo, a ritrarre qualità uniche, virili e potenti.
Un progetto partito nel 2016 e che ha unito le fragranze all’arte contemporanea; infatti Didier Guillon, Presidente e Direttore Artistico del Gruppo Valmont, ha creato tre opere d’arte minimaliste in vetro di murano, ognuna in una sfumatura diversa, a rappresentare i valori dei tre diversi personaggi, Othello, Lysander e Romeo, che è stato accostato al colore blu, regale e profondo, ma anche infinito, come l’amore che porta nel cuore.
Anche il profumo Romeo infatti trasmette un senso di eternità, esce dalle pagine di letteratura, scavalca i secoli e la storia, diventando la rappresentazione di un cavaliere moderno e leale. Silvana Casoli, naso del marchio IL PROFVMO, ha ideato un uomo seduttivo ma contemporaneo, chiuso nelle note di rosmarino, tabacco della Virginia e galbano. Un’ulteriore traccia di virilità è data dal cuoio, materiale vivo di cui Romeo si veste e che assorbe, si impregna di vita, uniformandosi con l’odore di chi lo indossa. Ma Romeo possiede anche una forte componente romantica, quella che lo spinge fino ai limiti estremi e che, in questa fragranza, è costituita dal gelsomino, fiore dal profumo notturno e che rimanda quindi alla fuga dell’innmorato sotto al balcone di Giulietta.
Romeo è un profumo maschile, ma grazie soprattutto alle note di cuoio e di gelsomino, è adatto anche alla pelle femminile, prendendo sfaccettature di fuga e curiosità. Ciò che Romeo racconta, quindi, non è un confine, ma un’apertura verso l’infinito, è un’aspirazione all’eterno, per citare Silvana Casoli: “Attraverso l’amore che non ha potuto vivere, l’immortale Romeo fa provare a ciascuno di noi un sogno d’amore senza fine”.
E così sia, un sorvolare romantico e potente, che non teme e mai temerà alcun limite.
P.S.
Romeo sarà in vendita nelle migliori profumerie a partire da Settembre 2018.
Testo a cura di
Francesca Laureri
http://www.bonjourpetite.com