Per pranzo ho preparato questo piatto davvero goloso e dal sapore autunnale. Adoro la zucca, ed essendo di stagione, ho deciso di farci degli gnocchi che poi ho abbinato ai funghi pioppini, ma per rendere davvero squisito questo primo piatto ho deciso di aggiungerci una fonduta di Montasio: cremosa, delicata e vellutata.
Ho scelto il formaggio Montasio fresco, perché credo che il suo delicato sapore di latte, burro e panna si sposa benissimo con la zucca e i funghi.
Il Montasio è inoltre un formaggio ad alto valore nutritivo dalla composizione equilibrata : 32-36% d’acqua, 32-34% di lipidi e 24-26% di proteine, perciò alla fine avrete un primo piatto sano ed equilibrato.
Non tutti lo sanno, ma il formaggio Montasio a 60 gg di stagionatura è completamente privo di lattosio e senza glutine, quindi risulta perfetto per tutti i commensali.
Vi lascio la ricetta di questo piatto che oltre a rievocare l’autunno, al primo assaggio vi farà tornare il ricordo della montagna attraverso i funghi e il formaggio Montasio che racchiude in se il sapore dei grandi formaggi alpini restando però morbido e delicato.
Gnocchi di zucca su fonduta di Montasio con funghi e anacardi
Per gli gnocchi
500 g Zucca
100 g Farina
1 uovo
Sale
Per la fonduta
235 ml Latte
50 g Burro
20 g farina
300 g montasio
Sale e pepe
1 spicchio d’Aglio
2 rametti di Rosmarino
150 g di Pioppini
100 g Anacardi
Procedimento
Tagliate a pezzi la zucca, eliminando la buccia, i filamenti e i semi cuocendola in forno per circa per 20 minuti a 180 °.Quando la zucca è cotta, passate la polpa al setaccio, o schiacciarla con uno schiacciapatate, poi mescolandola con la farina setacciata, l’uovo e il sale. Lavorare bene il composto amalgamando tra di loro i vari ingredienti fino ad ottenere una consistenza semisolida, e facile da lavorare. Lasciatelo riposare a temperatura ambiente coperto da un canovaccio per almeno 10 minuti. Create delle striscioline e poi tagliatele a piccoli bocconcini della dimensione circa di 1,5-2 cm. Passate ora gli gnocchi ad uno ad uno sui rebbi di una forchetta o con il riga gnocchi per dare loro il classico disegno a righe sulla superficie. Mano a mano che li formate disponeteli su un canovaccio infarinato. Or gli gnocchi di zucca sono pronti per essere cotti in abbondante acqua salata.
Per la fonduta di Montasio
Per prima cosa mettete a scaldare il latte in un pentolino, in un altro pentolino fate sciogliere il burro, poi una volta sciolto, aggiungete la farine e mescolate fino a quando i due composti si saranno amalgamati creando il roux. A questo punto aggiungete il latte caldo e mescolate con una frusta energicamente, successivamente aggiungete il formaggio tagliato a cubetti e continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto una crema vellutata e liscia.
In una padella scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio e i rametti di rosmarino, una volta caldo l’olio aggiungete i funghi precedentemente puliti e tagliati. Lasciate cuocere per 5 minuti.
In un’altra padellina fate saltare gli anacardi fino a quando risulteranno ben dorati. Trasferiteli su un tagliere e sminuzzateli grossolanoamente con il coltello.
Ora componete il piatto : scolate gli gnocchi di zucca e aggiungeteli alla padella con i funghi, fateli saltare per 1 minuto e spegnete il fuoco.
Trasferite un mestolo di fonduta sul piatto piano, poi aggiungeteci gli gnocchi e qualche fungo. Completate il piatto con gli ancacardi sbriciolati e un filo d’olio. Serviteli e mangiateli ben caldi.