Il burro di arachidi, questa crema sfaldabile tanto diffusa in America e poco conosciuta in Italia… vediamo di fare un po’ di chiarezza su cosa sia, le sue proprietà nutrizionali e come utilizzarlo.
Io per prima inizialmente consideravo il burro di arachidi un junk food, ma ho voluto approfondire la ricerca che ho scoperto che in realtà è un super food ricco di proprietà che fanno bene al nostro organismo. Ovviamente, come in tutte le cose, non bisogna abusarne, ma mangiarne con cognizione. Le arachidi infatti, seppur molto salutari e nutrienti, vanno consumati con moderazione visto l’elevato apporto calorico (594 kcal per 100g), molti pensano che facciano parte della famiglia della frutta secca, ma in realtà fa parte della famiglia dei legumi, anche se, al contrario di fagioli, lenticchie e piselli, non sono protagoniste di zuppe e minestre ma si mangiano essiccate o tostate, come spuntino o ‘spezzafame’.
Le arachidi, conosciute anche come noccioline americane, sono semi molto proteici(composte per circa il 28% da proteine) e una preziosa fonte naturale di diverse sostanze utili alla salute come le Vitamina E, B e PP, l’acido folico, l’arginina e il coenzima Q10 (presente in pochi altri alimenti).
Forniscono all’organismo un buon apporto di fibre e sali minerali, tra cui zinco, potassio, fossero, manganese, magnesio e rame.
I benefici di un consumo moderato di arachidi al naturale sono:
- energizzante: il suo valore energetico è molto alto, permette di integrare l’alimentazione con calorie e proteine molto utili
- antiossidante: le arachidi contengono folati e grassi buoni, in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare
- integratore proteinico per chi segue un regime alimentare vegano e vegetariano, poiché possono essere assimilabili ai legumi
- equilibra la concentrazione di colesterolo buono e cattivo nel sangue.
BURRO DI ARACHIDI
E’ tanto buono, quanto facile da preparare anche a casa in pochi minuti. Perché prepararlo a casa se si può comprare già pronto ? Semplicemente perchè solitamente quello che si trova in commercio è addizionato da olio (spesso anche di palma), zuccheri, sale, conservanti, antiossidanti e additivi. Tutte cose superflue che possiamo benissimo omettere, ottenendo così un prodotto più naturale possibile che mantiene le caratteristiche benefiche della stessa nocciolina. Le arachidi frullando rilasciano naturalmente la loro componente oleosa che fa si che la parte farinosa si amalgami perfettamente creando così un composto cremoso ed omogeneo. Io non aggiungo zuccheri perchè trovo che non ce ne sia bisogno, dal momento che di per sé risulta piuttosto dolce e perchè sono solita abbinarlo a qualcosa di dolce come lo yogurt, la frutta o la marmellata di fragole. Nel caso in cui voi voleste renderlo più dolce vi consiglio di aggiungere 2 datteri o un cucchiaio di sciroppo d’acero, due ingredienti che sono naturalmente ricchi di zuccheri e che mantengono tutti i loro valori nutrizionali .
RICETTA
500 g di arachidi
Preriscaldate il forno a 200º. Private le arachidi del loro guscio e della pellicina. Preparate la leccarda del forno, rivestitela con carta forno e tostate le noccioline, ben distribuite, per 4′. Tiratele fuori dal forno e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredde mettetele in un mixer e azionate per 5 minuti o fino a quando avrete ottenuto una crema morbida e quasi spumosa. Riponete la crema in vasetti di vetro con chiusura ermetica.
In alternativa potete acquistare i semi di arachidi già tostati e sgusciati, in questo caso non vi resterà che frullarli nel mixer.
Se vi piace avere un burro di arachidi meno vellutato, ma con qualche pezzetto di nocciolina ancora da sgranocchiare, prima di versarle nel frullatore tenetene da parte una manciata che andrete a sminuzzare con il coltello e ad aggiungere alla fine.
CONSERVAZIONE
Potete conservare il burro di arachidi in un vasetto di vetro a chiusura ermetica anche per 2 settimane in frigorifero. Eventualmente si sconsiglia la congelazione.
COME CONSUMARLO
Spalmalo su un toast. Una colazione completa, rapida ma nutriente, include una fetta di pane integrale tostato con un cucchiaio o due di burro di arachidi. Del pane caldo, dei muffin inglesi o i pancake rendono il burro caldo, morbido e delizioso, oltre che sano. Inizia la tua giornata con una carica di proteine e sarai concentrato ed energico per tutta la mattina, avvierai il tuo metabolismo e avrai tutto il “carburante” che ti servirà. È anche un ottimo spuntino.
Spalmalo sulla frutta. Comincia la tua giornata con una porzione di frutta, mele o banana, per risvegliare il metabolismo, ma aggiungi una porzione di burro di arachidi. In alternativa puoi intingere direttamente la frutta nel barattolo, la tua colazione si trasformerà da buona a ottima! Grazie alle proteine fornite dal burro di noccioline, la frutta diventerà una colazione completa invece di essere un semplice snack. C’è apporto di fibra, vitamine e proteine: è difficile immaginare una colazione più rapida, gustosa e semplice.
Spalmalo su dei pancakes proteici o aggiungilo a frullati a base di yogurt o latte, oppure aggiungilo al porridge per renderlo ancora più appetitoso. in questi casi avrete un apporto maggiore di proteine.