Granola salata

Apro la dispensa e mi trovo tanti sacchettini di semi vari che ormai erano finiti, così per liberarmene ho deciso di sperimentare una Granola salata da aggiungere a insalate o zuppe. Il risultato è stato strabiliante !!!

Il procedimento è facilissimo, cuoce in pochi minuti e si conserva a lungo in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.

Perche fa bene aggiungere i semi alla nostra alimentazione? Ogni seme racchiude in se tantissime proprietà nutritive che fanno bene al nostro organismo. Ogni seme è diverso e ci può aiutare in maniera diversa in base alle nostre necessità. Io ho fatto un mix tra i semi che avevo e che stavano finendo, ma potete crearvi una Granola con i semi che più vi piacciono o che rispecchiano le vostre esigenze del momento.

Per la mia Granola ho utilizzato: semi di sesamo bianchi e neri, semi di lino, semi di zucca tostati, frutta secca come nocciole e noci, e per ultimo ho aggiunto l’avena. In questo modo ho uttenuto una Granola ricca di minerali, di vitamine ( specialmente del gruppo C e B) ricca di grassi buoni, amica del colesterolo, del fegato e dell’intestino. Grazie alle sue proprietà curo anche pelle e capelli 😉

Ovviamente non bisogna abusarne, ma due o tre cucchiai di questo mix vi farà solo che bene, oltre a dare un gusto nuovo alle vostre ricette.

Ma ora passiamo a questa ricetta!

INGREDIENTI

30g sesamo bianco

10g sesamo nero

30 g semi di lino

10 g semi di zucca tostati

70 g avena

noci/ nocciole

rosmarino e origano

sale e pepe

2 cucchiai di olio di oliva

2 cucchiai di sciroppo d’acero.

Prendete tutti i vostri semini, la frutta secca e le erbe aromatiche, salate e pepate, aggiungete l’olio e lo sciroppo d’acero. Mescolate il tutto e poi disponetelo su una teglia ricoperta con carta da forno.  Infornate in forno già caldo a 180° per 10/15 minuti stando attenti a non bruciarla ( è un attimo!!!)

Conservatela in un vasetto di vetro con chiusura ermetica e usatela per arricchire le vostre insalata, vellutate o come sneak!

related