DOVE MANGIARE A BORDEAUX

Sono appena tornata da Bordeaux e vorrei già ripartire. Mentre aspetto di prenotare il prossimo volo, vi lascio la mia guida dei ristoranti dove mangiare a Bordeaux e di quelli in cui avrei voluto mangiare.

Sono stati tre giorni intensi a Bordeaux, dove ho cercato di assaggiare tutti i piatti tipici. Purtroppo il mio stomaco non è infinito, quindi dovrò assolutamente tornare per andare a mangiare negli altri ristoranti che avevo selezionato.

bordeaux- porta Cailhau

Nel caso i cui provaste qualcuno di questi ristoranti, ricordatevi di taggarmi e ditemi se vi sono piaciuti. Spero tanto di si !!

Per maggiori informazioni su cosa vedere a Bordeaux trovate il mio racconto nelle stories in evidenza su IG : @eleonora_rubaltelli 

RISTORANTI PROVATI DA ME 

– CHÂTEAU DE CANDALE E L’ATELIER DE CANDALE: 1 Grandes Plantes Saint Emilion

Dopo la visita guidata alla cantina e dopo aver fatto la degustazione di 4 loro vini, abbiamo deciso di rimanere per pranzo per provare il loro ristorante. Abbiamo scelto il menu gourmet che comprendeva un Entrees, un Plat principal e un Dessert. Piatti buonissimi, ben curati ed esteticamente davvero molto belli. Il ristorante è aperto a tutti sia a pranzo che a cena. Oltre ad avere il menu gourmet si può scegliere tra il menu à la carte, il menu bistronomique o il menu du marchè. Ad ogni modo, uscirete dal ristorante sazi e soddisfatti! 

L’ATELIER DE CANDALE
  • MELODIE: 6 Rue des Faussets, Bordeaux

Questo locale ci è stato consigliato e mi è piaciuto fin da subito. Il locale è molto piccolo, quindi vi consiglio di prenotare! Come in tanti locali a Bordeaux c’e la formula del Menu a prezzo fisso che compre 3 piatti : antipasto, portata principale e dessert. Sono felice di non essermi persa d’animo e di aver riprovato il giorno dopo, si mangia davvero bene! Fanno cucina francese, piatti buoni e saporiti a prezzo sicuramente competitivo : 20 euro il menu. 

MELODIE

La prima sera abbiamo deciso di cenare in questo locale, appena fuori dal centro, ma molto vicino al nostro albergo. il posto è molto carino, sia per fare un aperitivo bevendo ottimo cocktail e stuzzicare qualche tapas. In alternativa potete decidere di cenare, oltre al menu a la Carte o potete scegliere uno dei due menu a prezzo fisso di tre portate : antipasto, piatto principale e dolce, uno da 33 Euro, l’latro da 56 Euro. Ottima carta dei vini e cibo molto buono, piatti ben curati e personale gentile. 

POINT ROUGE

Altro ristorante che ho amato appena entrata. Infondo al ristorante c’e la cucina a vista, dove si vede le griglie dove cuociono pesce e carne. A lato del banco ci sono due espositori: uno di carne, con i vari tagli proposti sul menu, e nell’altro il pesce fresco. Per me questo è un valore aggiunto al ristorante. Dopo aver scelto i nostri piatti ci siamo alzati dal tavolo e siamo andati  a la “cave” a scegliere direttamente la bottiglia di vino. Una chicca che fa prendere punti a questo posto. Quante volte leggendo la lista dei vini, alla fine, non conoscendone alcuno, ne scegliamo uno a caso? Ecco, in questo modo si può leggere l’etichetta e farsi una idea del vino che si andrà a bere. Vi consiglio i miei due piatti preferiti assaggiati qui : il foie gras e l’anatra. Entrambi ottimi !

LE COMPTOIR D’ÉTIENNEE

BORDEAUX: DOVE BERE

Se siete amanti del vino questo è il posto che fa per voi. Potete scegliere di acquistare una bottiglia, oppure potete usufruire della card con la quale potrete assaggiare i diversi vini che hanno esposti in appositi distributori. La card contiene 30 Euro, ma non siete obbligati a spenderli tutti, alla fine delle serata riconsegnando la card pagherete solo quello che avete bevuto. Di ogni bottiglia esposta potete scegliere se prenderne : un assaggio, mezzo bicchiere o un bicchiere intero. Ovviamente il prezzo cambia in base alla quantità di vino preso. in questo modo però avete l’occasione di poter assaggiare anche bottiglie molto pregiate o di annate particolari. Per accompagnare il vino, potete assaggiare uno dei loro taglieri di salumi o formaggi.

AUX 4 COINS DU VIN

Altro posto dove purtroppo non siamo riusciti ad andare, ma che vi consiglio ugualmente. Questo locale ci è stato consigliato sia per fare l’aperitivo con vino o cocktails accompagnati da tapas, sia per cena al piano superiore del locale. Ad ogni modo, anche qui è consigliato prenotare! a differenza di tanti altri posti la cucina chiude molto tardi, quindi se riuscite potete anche fare prima l’aperitivo e poi fermarvi a cena.

A CANTINA COMPTOIR CORSE

BORDEAUX : DOVE MANGIARE I DOLCI

Questa è la pasticceria che vi ho mostrato anche nelle stories. Hanno una parte della produzione a vista, quindi potete vedere direttamente sfornare le prelibatezze che vendono. se volete fare una abbondante merenda o colazione, questo posto potrebbe piacervi =) ! 

AUX MERVEILLEUX DE FRED

Queste sono le due pasticcerie dove si può acquistare il tipico dolce bordolese : le canelés . Io l’ho presa da Baillardran e sono rimasta soddisfatta del mio dolcetto =) Il canelé è un piccolo pane dolce cilindrico, scanalato e leggermente schiacciato nella parte superiore. È aromatizzato al rum e alla vaniglia, ha un ripieno di crema pasticcera e presenta una dura crosta caramellata. Il canelé viene cotto in un piccolo stampo cilindrico scanalato che viene spalmato di burro.  Queste due pasticcerie le trovate anche in aeroporto, nel caso vogliate comprare qualche Caneles da portare a casa. 

CANELÉS BAILLARDRAN

POSTI CHE VI CONSIGLIO MA CHE NON HO PROVATO 

Questi posti purtroppo non sono riuscita a provarli, ma mi ispirano tantissimo! in realtà ce ne sono anche tanti altri, ma ho voluto darvi delle azioni un po’ diverse da quelle che trovate sopra. 

In questi posti potete fare un Brunch, una colazione abbondante e particolare, pranzi o cene healthy. Effettivamente tra queste proposete potete trovare diverse proposte vegane o le Poke. Se dopo tanta carne, pesce e vino, volete un po’ di detox, questi indirizzi vi saranno molto utili!

  • Echo : 18 Rue de la Cour des Aides, Bordeaux
  • Frida: 29 Rue Buhan, Bordeaux
  • Horace – café cuisine canons: 40 Rue Poquelin Molière, Bordeaux
  • Contrast: 40 rue Vital Carles, Bordeaux 
  • Personne n’est Parfait: 57 Rue des Ayres, Bordeaux
  • Les Sauvages.restaurant: 49 Cours de la Martinique, Bordeaux
  • Black List cafe : 27 Place Pey Berland, Bordeaux
  • Madé Hand Poke Bar: 25 Rue Gaspard Philippe, Bordeaux

related