Questa Focaccia Sofficissima è stata amore al primo assaggio. Croccante fuori, morbida dentro. Grazie alla salamoia rimane più umida e saporita, proprio come piace a me! Ho impastato alla mattina presto e per pranzo la focaccia era pronta! Più facile di cosi…

Ingredienti
300 g di farina Manitoba
200 g di farina
350 ml di acqua
30 g di olio extravergine
10 g lievito fresco
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
Salamoia:
50 g di acqua
1 cucchiaino di sale
50 g di Olio extravergine d’oliva
per completare:
Fiochi di sale
Rosmarino a piacere

Procedimento
iniziamo a preparare l’impasto della focaccia sciogliendo il lievito in una tazzina con il miele e 50 ml di acqua ,presa dai 350 ml, mescolate con un cucchiaino. Nella ciotola della planetaria ho messo le due farine, poi ho aggiunto l’olio, l’acqua e infine il composto con il lievito. Azionate la planetaria e mescolate per 2 minuti, poi aggiungete il sale. Lasciate lavorare la planetaria per almeno 10 minuti. Trascorso quel tempo, togliete il boccale, copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 4 ore.
Trascorso questo tempo, l’impasto avrà triplicato il suo volume, ora dividetelo a metà e stendetelo leggermente in due teglie precedentemente oliate o rivestite da carta da forno oliata. Io ho utilizzato due teglie non molto grandi, ma potete utilizzare anche solo una teglia grande tanto quanto il forno. Copritele e lasciatele lievitare ancora per 30 minuti. A questo punto la pasta si sarà allargata praticamente in tutta la teglia, con i polpastrelli unti di olio allargate l’impasto creando in questo modo dei “buchi” ( state attenti a non schiacciare troppo da toccare il fondo della teglia). In una tazzina mescolate l’acqua con il sale e distribuite questa salamoia sulle due superfici dell’impasto. lasciate riposare 10 minuti. Accendete il forno a 200°. Ora aggiungete un po’ d’olio su tutta la superficie, completata con i fiochi di sale e ciuffetti di rosmarino o origano a piacere. Ormai la focaccia è pronta!
Infornate una teglia alla volta per circa 25’. Quando la superficie sarà dorata la focaccia è pronta! Aspettate che si raffreddi per poi tagliarla o farcirla con ciò che più vi piace!
