Qualche settimana fa io ed Elli siamo partite per un paio di giorni in Liguria. Nonostate Parma non sia affatto distante da Lerici, Portovenere e dalle Cinque Terre non avevamo mai fatto un weekend in quelle zone visitandole “da turiste” e così abbiamo colto l’occasione per fare un weekend fuori porta tra sorelle.
Le abbiamo visitate tutte: partendo da Riomaggiore e finendo con Monterosso. Devo dire che probabilmente la mia preferita è Vernazza, una dei borghi più caratteristici che io abbia mai visto e forse la più piccola e pittoresca delle Cinque Terre. Anche Manarola, però, è davvero splendida, mentre Monterosso è quella più grande e probabilmente più conosciuta, ha due spiaggie attrezzate e qui si trovano più hotel, ristoranti e negozi rispetto agli altri paesini.
Noi ci siamo mosse sempre con il treno e devo dire che è sicuramente la soluzione migliore, i treni passano circa ogni 25/30 minuti e da una cittadina all’altra bastano 2-3 minuti di viaggio. Se anche voi avete intenzione di scegliere il treno però vi consiglio di comprare la Cinque Terre Card che, oltre a permettervi di fare un numero illumitati di viaggi sui treni da La Spezia a Levanto, permette di avere sconti per diverse attività da svolgere nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e l’accesso al WIFI negli hotspot del parco.
Vi lascio ad alcune foto scatatte proprio in quei giorni 🙂