Un nuovo anno è iniziato e, come vuole la tradizione, arriva sempre accompagnato dalla lista dei buoni propositi. Dal momento che si viene da un periodo di grandi abbuffate e qualche sgarro di troppo, uno dei buoni propositi per eccellenza è quello di iniziare la dieta. Dal solito:” da lunedì a Dieta” ora si passa a: ” Da gennaio a Dieta! “, purtroppo non è così facile mantenere questa promessa fatta con se stessi, così ho pensato di realizzare una ricetta leggera e gustosa per aiutarvi ad iniziare a mangiare bene senza eccedere nei grassi. Ho realizzato un piatto unico sano composto da Cavoletti di Bruxelles e frutta secca che sono ricchi di vitamine, sali minerali, grassi buoni, per rendere questo piatto ancora più invitante e sano ho aggiunto il Prosciutto di Parma che è un prodotto che non contiene conservanti, né additivi, è invece ricco di vitamine del gruppo B, sali minerali, proteine, acidi grassi insaturi.
INGREDIENTI
500 gr di cavoletti di bruxelles
100 gr di Prosciutto di Parma
5 o 6 rametti di Timo
3 spicchi d’aglio
60 gr di noci
40 gr di pinoli
Olio extravergine d’oliva
Sale & pepe
PROCEDIMENTO
Lavate e pulite i cavoletti, tagliateli a metà e disponeteli in una teglia da forno. Conditeli con un filo d’olio, sale, pepe e i rametti di timo, mescolate il tutto e aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati. Infornate a 180° per mezz’ora circa, i Cavoletti di Bruxelles devono risultare morbidi, ma ancora croccanti.
Una volta cotti tirateli fuori dal forno, togliete gli spicchi d’aglio e lasciate raffreddare le verdure qualche minuto. Nel frattempo prendete le noci, spezzettatele e fatele abbrustolire in una padella senza aggiungere altri grassi, prendete i pinoli e saltate in padella anche loro in modo tale da estrarre i loro olii essenziali e i loro aromi.
Aggiungete ai cavoletti di bruxelles la frutta secca, mescolate e aggiustate, se necessario, di sale e pepe.
Prendete il prosciutto di Parma e adagiate le fette sul piatto, inseguito disponete l’insalata di cavoletti su di esso e ultimate il piatto con un filo d’olio a crudo. Servite e mangiate con gusto!