In tanti mi chiedono come faccio a rimanere magra, nonostante sia sempre in giro a provare nuovi ristoranti per lavoro. Io rispondo che il mio ” segreto ” è fare tanto sport. Purtroppo solo lo sport non basta, infatti bisogna affiancare all’attività fisica anche una corretta alimentazione. Per questo oggi ho voluto preparare, nella bellissima cucina scic, un risotto sano ed equilibrato, utilizzando gli elettrodomestici smeg. Il risotto con fichi e Prosciutto è il pasto perfetto per chi ha appena finito di correre, magari in allenamento per la maratona che si terrà a Parma il 15 ottobre 2017.
Dopo uno sforzo importante, come una maratona appunto, è necessario reintegrare quelle sostanze che abbiamo bruciato durante l’attività fisica. In questo modo il nostro corpo avrà tutti i nutrimenti per cominciare i processi di riparazione.
Per prima cosa ovviamente bisogna reidratarsi, iniziate a bere fin da subito, se volete assumere acqua e allo stesso tempo elettroliti (sodio e potassio) bevete l’acqua di cocco.
I carboidrati sono estremamente importanti perchè consentono di ripristinare le scorte di glicogeno che abbiamo bruciato nel corso della gara. Il glicogeno infatti è la forma in cui i carboidrati vengono immagazzinati nei muscoli. Per questo motivo ho scelto di fare un risotto, il riso infatti è un carboidrato ad alto contenuto glicemico, ma ad alta digeribilità.
Le proteine sono fondamentali per riparare i danni creati ai muscoli nel corso della maratona. Non è necessario assumerne in grande quantità, bastano 20 grammi, motivo per cui io ho scelto il prosciutto crudo di Parma.
Infine bisogna assumere 10 % di grassi buoni, quindi olio a crudo.
Quindi ricapitolando, dopo una maratona bisogna reintegrare con 70% di carboidrati, 20% di proteine e 10% di grassi buoni
INGREDIENTI
Riso 80 gr
Prosciutto 20 gr
Parmigiano 15 gr
Fichi 4
Brodo vegetale
Olio 1 cucchiaio
Sale e pepe
Tagliate 3 fichi in 4 e pelateli, il 4° fico tagliatelo solo in 4 e lasciatelo da parte. Prendete una padella, scaldate un filo d’olio e quando sarà caldo tostateci il riso per qualche minuto. Sfumate il riso con il brodo caldo, mescolate e portate a cottura aggiungendo il brodo, quando necessario, e tenendo il riso mescolato. Quando il riso è quasi cotto aggiungete anche la polpa dei fichi, il formaggio, il sale e il pepe. Spegnete il fuoco, mettete il coperchio e lasciatelo riposare 5 minuti. Servite aggiungendo le fette di prosciutto, le fette di fico lasciate da parte e un filo d’olio a crudo.
Foto e Video realizzati
da Federico Avanzini