Ecco una nuova ricetta della mia sorellina Eleonora per la Rubrica “Kitchen Trouble”, oggi ci propone una torta alle fragole estiva, veloce e perfetta da preparare in anticipo per una cena con gli amici!
Pasta frolla
2 uova
120 burro
350 farina
170 zucchero
scorza limone grattugiata
Un pizzico di sale e di dose
crema alla vaniglia
500 latte
100 zucchero
70 farina
una bacca di vaniglia
2 uova
per completare
tante fragole (250)
gelatina
Fate la pasta frolla nel modo classico, stendetela su carta da forno, bucherellatela con una forchetta e, dopo averla coperta con carta da forno e legumi infornatela a 200°C finchè non diventa dorata (circa 20 min). nel frattempo preparate la crema lrem
preparate nel frattempo la crema mettendo a scaldare il latte insieme ai semi di vaniglia. in una ciotola montate le uova, con lo zucchero e la farina. una volta caldo il latte incorporatevi l’altro composto di uova e tenete mescolato fino a quando raggiungerà la consistenza ideale.
Lasciate raffreddare la crema.
Ora tagliate le fragole a pezzetti, condite con un cucchiaio di zucchero e una spruzzata di limone.
Componete il dolce!!
prendete la base cotta, aggiungete la crema e infine ricopritela con le fragole, per l’ultimo tocco io ho usato la gelatina in spray, è comodissima perchè crea uno strato uniforme sulla frutta senza creare quegli accumuli di gelatina che solitamente (almeno a me) si creano quando cerco di stenderla con un cucchiaio pennello.
Per leggere tutte le altre ricette cliccate QUI o sulla scritta “Kitchen Trouble” che trovate in alto sotto il titolo del blog
Seguite le ricette di Eleonora anche su Instagram @eleonorarubaltelli
.