Ciao a tutti!
Come sapete ho sempre mille cose da fare, ma quando ho qualche serata libera mi piace trascorrerla in totale relax con i miei amici; e voi come passate il vostro tempo libero? Voi e i vostri amici siete stanchi delle solite serate al pub o a cena fuori, o dovete organizzare un festeggiamento in vista di un’occasione speciale? Ho la soluzione che fa al caso vostro!
L’ideale per ravvivare l’atmosfera o inaugurare una nuova tradizione potrebbe essere una serata tematica con i giochi!
In genere tutti pensano ai giochi da tavola, ma in realtà ce ne sono molti altri adatti a riunire e far socializzare. Ad esempio, un’idea molto carina e originale per divertirsi con i propri amici è una serata a tema casinò. Da cocktail cool e piatti deliziosi a premi simpatici, la serata casinò vi farà divertire per qualche ora, al di là dell’occasione particolare.
Devo ammettere che all’inizio pensavo che un casinò party mi avrebbe mandata in bancarotta, ma fortunatamente ho capito subito che questo tipo di festa non deve essere necessariamente dispendiosa, dato che decorazioni, premi e gadget vari sono facilmente reperibili o, ancora meglio, possiamo realizzarli a mano, proprio come ho fatto io con l’aiuto della mia sorellina!
Per le fiches ad esempio andrà bene dipingere con colori allegri e sgargianti quelle classiche che ormai si trovano in qualsiasi supermercato a prezzi più che abbordabili. Stesso discorso per le “tovaglie” di panno che si trovano nei veri casinò, è sufficiente comprarne una normalissima di carta e incollarvi su del feltro. Anzi, ne guadagnerete non solo in termini economici ma anche in quanto a creatività e glamour, e potrete addirittura abbinarla ai colori delle fiches!
Per quanto riguarda la location della festa, potreste optare per le luci sfavillanti e gli arredi decadenti che si trovano in molti casinò appariscenti. Forse vi va di personalizzare il vostro come quelli più popolari di Las Vegas, ad esempio potreste arredarlo in stile “Isola del tesoro” come al Mirage, con pirati, reti da pesca e bauli di legno pieni di monete e gioielli d’oro (finti!!!).
Se cercate ispirazione, potete visitare le pagine dei casinò più famosi, ad esempio quella del Casinò di Venezia dove ci sono arredi davvero pazzeschi, che stuzzicheranno la vostra fantasia.
Ovviamente dovrete preparare cibo e drink da offrire ai partecipanti alla serata. Per dare un occhio al portafogli, il modo migliore è chiedere a ciascuno di portare qualcosa da bere e da mangiare e da condividere con gli altri, o magari di portare gli ingredienti per creare i propri cocktail! Siete ovviamente liberi di servire qualsiasi bevanda, ma sarebbe carino che fosse tutto in tema con la serata, ed è facile trovare combinazioni e abbinamenti simpatici via app.
Ad esempio, la nuova app di Bing, che, come ci racconta l’ANSA, presenta un’enoteca virtuale con una miriade di vini diversi e centinaia di interessanti ricette di cocktail.
Per quanto riguarda il cibo, l’ideale sarebbe preparare antipasti facili e leggeri, snack, stuzzichini (date un’occhiata alle ricette di Eleonora – alias: KitchenTrouble!!), qualche tagliere di affettati e formaggi con qualche guarnizione, poi frutta e verdura. Naturalmente, anche gli invitati possono portare con sé i loro snack e dolcetti preferiti. In ogni caso, ricordatevi di non esagerare (lo so, per noi italiani è difficile!) e di mantenervi leggeri, altrimenti sarete talmente stanchi da non riuscire a giocare!
Giochi a carte come poker e blackjack sono tipici di queste serate e soprattutto sono semplici e facili da insegnare e imparare. Anche se non siete esperti in regole, tattiche e strategie (in fondo l’importante è divertirsi), esistono diversi siti appositi per principianti, e spesso permettono di giocare un paio di mani, così da esercitarvi prima della serata. Ma un casinò come ben saprete non è fatto solo di giochi a carte, ci sono anche le slot machine, e se vi va di impratichirvi potete visitare GD Casino che vi permette di provare a giocare gratis e poi a pagamento. E non solo! Hanno anche dei particolari giochi a tema legati alla cultura pop (Scarface, Nightmare) che sicuramente attireranno gli appassionati di cinema e tv.
Un altro dettaglio da non trascurare è l’assortimento di premi e regalini; io ho preparato diverse buste-regalo piene di caramelle e piccoli gadget per bambini (per intenderci, stile cestino del fast food), ma i premi più ambiti erano le bag arricchite da piccoli cosmetici quali burro cacao, creme e oggettini che potrete trovare su Vogue. Un’idea non solo attinente alla serata tematica, ma che renderà il tutto più leggero, glamour e giocoso!
Questo è quanto, ragazzi! E non dimenticate che l’importante è divertirsi insieme! Fatemi sapere se avete mai organizzato una serata del genere o avete intenzione di provare!
Ps: giocate con moderazione e non date via la casa al mare dei vostri nonni per un lucidalabbra, vi prego!!!! 🙂
.