Questa crostata di ricotta e fragole è stata creata dopo che la torta che era in forno non mi soddisfaceva, così presa dal panico, ho incominciato a realizzare questa delizia e devo ammettere che è veramente buona!
INGREDIENTI
per la pasta frolla
1 uovo + 1 tuorlo
300 gr farina
125 gr burro
125 gr zucchero
scorza di un limone
Mescolate insieme all’uovo e al tuorlo il burro morbido\ semi sciolto, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e la farina e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora.
INGREDIENTI per la crema
500 gr di ricotta
100 gr di zucchero
1 uova
scorza di limone grattugiata
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo (e davvero delizioso, assaggiatelo!!)
INGREDIENTI per la coulis
500 gr di fragole
80 gr di zucchero
15 gr di colla di pesce
+ pistacchi qb
Frullate le fragole con lo zucchero, nel frattempo ammollate la colla di pesce in poca acqua tiepida e poi aggiungeteli alla purea di fragole e frullate ancora.
Ok, ora che abbiamo i tre composti pronti prepariamo la torta!
Per prima cosa distribuite la pasta frolla in maniera omogenea per ricoprire tutto lo stampo per formare il guscio che farcirete con la crema alla ricotta. Infornate per 35\40 minuti a 180°, comunque controllate la cottura attraverso la consistenza della crema, se risulterà ben soda vuole dire che sarà pronta! Una volta cotta lasciatela riposare e quando sarà diventata fredda\ tiepida versateci sopra la salsa di fragole e lasciate riposare la torta in frigo fino a quando la salsa si sarà rappresa.
Prima di servire il dolce sbriciolate i pistacchi e metteteli sul bordo della crostata, dopo di chè godete della bontà di questa torta.