Un’espressione comune dice “Esiste in nord, il sud e poi l’Emilia Romagna”. Parma è la perfetta dimostrazione di questa frase. Chiunque, a Parma, si sente a casa: una città piccola, ma allegra, raccolta e solare, una città “a passo d’uomo” e una cucina nota per essere un’eccellenza italiana a livello mondiale.
Ma quali sono i luoghi cardine per poter gustare al meglio i sapori di questa splendida città emiliana ed assaporare l’essenza dei cibi che ci contraddistinguono in tutto il mondo?
Una colazione con vista al T-Cafè
Una colazione perfetta non solo nel gusto, ma anche da consumare in un luogo suggestivo, è quella del T-Cafè: una deliziosa sala da the, con all’esterno dei tavolini colorati, situata in un vicolo adiacente al Duomo. Musica soffusa, brioches di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma anche torte, biscotti, pasticcini, da gustare in un’atmosfera rilassante e raffinata nel cuore della città.
Pasticcini a volontà da Pasticceria Torino
Oppure, per chi ama fare una colazione super colorata, magari con tanti dolcetti mignon, da accompagnare con un caffè o un bel cappuccino, l’ideale è la Pasticceria Torino, in Strada Garibaldi: una pasticceria e cioccolateria artigianale storica, come si può facilmente capire dal particolare arredamento retrò che caratterizza il locale, un ambiente caldo e confortevole, con un personale gentile e professionale che renderà ancora più piacevole la nostra colazione!
Un panino al volo da Pandirò
E per chi invece non ama fare colazione, ma preferisce concedersi un panino goloso verso l’ora di pranzo? Pandirò, in Borgo San Biagio, è quello che fa per noi: panini particolarissimi, ma preparati con gli ingredienti della tradizione parmigiana, come quello con il pesto di cavallo o il salame felino o, ancora, con il classico ed intramontabile Prosciutto Crudo di Parma e, per concludere, un bel dolce! Ma niente paura: i dolci di Pandirò sono tutti realizzati in casa e con ingredienti assolutamente naturali!
Il pranzo tipico da Degusteria Romani
Se, al contrario, vogliamo sperimentare il classico pranzo parmigiano, seduti in un bel ristorantino, magari in pieno centro, l’ideale è la Degusteria Romani. Oltre ai piatti simbolo di Parma (tortelli, anolini in brodo, tagliere di salumi misti, polenta fritta e mi fermo qui, altrimenti devo correre in Borgo Palmia a causa dell’acquolina in bocca), vi sono anche “i piatti del giorno”: gusti particolari, ma sempre eccellenti, come le crêpes con asparagi e salmone che ho avuto modo di provare qualche giorno fa, le lasagne (quelle vere! Diffidiamo dalle imitazioni) o le polpette. Un locale piccolo e allegro, con un’invitante vetrina dei salumi all’interno, ottimo anche per chi, magari, ha voglia di pranzare al parco, complice la cucina da asporto!
Pausa gelato da Ciacco
Nel pomeriggio un gelato è d’obbligo! La mia gelateria preferita è Ciacco, in Strada Garibaldi (per chi è in centro) e in Viale Mentana, dove ogni singolo gusto viene realizzato nei minimi dettagli e preparato con ingredienti freschi di stagione: io, che purtroppo sono un’abitudinaria, prendo sempre quasi-cheesecake e pistacchio (anche se recentemente ho imparato a variare, provando il nuovo gusto ananas e rosmarino: a dir poco eccezionale!). Confesso di aver mangiato il gelato al pistacchio in tante gelaterie e in tante parti d’Italia, ma proprio nessuno è come il pistacchio di Ciacco!
L’aperitivo con gli amici al Peter Pan
È già ora dell’aperitivo? Allora percorriamo Via Farini e andiamo ad ordinare un buonissimo cocktail da Peter Pan, accompagnandolo con tutti gli stuzzichini che comporranno il nostro super happy hour: Peter Pan non offre il classico aperitivo, ma un apericena sfizioso e ricercato, oltre che vario e molto goloso. Anche la location all’esterno, con i tavolini illuminati da candele, è davvero piacevole e romantica!
Una cena tranquilla a Il Cortile
Per cena cerchiamo un posto un po’ più tranquillo dove mangiare cibo ottimo e di qualità? Prenotiamo un tavolo al ristorante “Il Cortile” allora, in Borgo Paglia. Qui troveremo un servizio impeccabile, una sala elegante con luci soffuse ed un menu variegato (disponibile anche gluten free!), che spazia dai tipici piatti parmigiani, a piatti più particolari ed innovativi, come il riso con gli scampi e salsa al curry: un’esperienza sensoriale da provare assolutamente!
Tanti posti, tanti menu e tanti piatti diversi, tutti dal gusto inconfondibile ed unico. D’altronde, mangiare a Parma è una garanzia: siamo nella Città creativa per la gastronomia Unesco!
Testo a cura di Eleonora Galati