100% no Photoshop
Ovvero: non sono perfetta, ma va bene così!
Devo ammettere che so usare ben poco Photoshop e altri programmi di post-produzione sul genere e non ho mai apprezzato le foto ritoccate a computer. Sono stanca di vedere foto di ragazze perfette: capelli lucenti, gambe lunghissime, magrezza estrema, curve sempre e solo al posto giusto e tutto il resto, voglio portare avanti la semplicità.
Spesso mi ritrovo a guardare giornali di moda o siti web in cui le modelle sembrano vere e proprie dee, proporzionate, muscolose e senza alcun difetto estetico; negli ultimi anni i fotografi hanno iniziato anche a cancellar loro ogni osso sporgente e perfino le ginocchia sono progressivamente scomparse.
La ricerca della perfezione estetica a tutti i costi è stata esasperata e un’occhio attento nota abbastanza facilmente che ormai i corpi e i volti femminili sono tutti plasmati dai canoni estetici e la ricerca della naturalezza è progressivamente scomparsa. Con questo non sto dicendo che sia sbagliato che i fotografi ritocchino le foto per gli shooting, è il loro lavoro e alcuni, tra l’altro, sono davvero bravi e sanno usare con giudizio e correttezza i ritocchi, ma negli ultimi anni si è ricorso a Photoshop in modo davvero selvaggio fino al punto di arrivare a non riconoscere più le persone/modelle in foto.
Trovandomi ad avere uno spazio sul web in cui condivido ogni giorno le mie foto e i miei look ho deciso che non avrei mai voluto, per nessuna ragione, diventare una di quelle bamboline perfette che troppo spesso ormai si vedono online. Ho i miei difetti, come credo li abbiate anche voi, e non mi va proprio di modificarmi qualcosa per risultare perfetta, per nascondere un’imperfezione o per dare alle foto un tocco più professionale. Le mie foto parlando di me e della mia passione per la moda, non è un blog di fotografia e non ho intenzione di renderlo tale. Mi vedrete ogni giorno nell’esatto modo in cui mi vedreste dal vivo, voglio che le foto siano vere e reali, senza alcun filtro e sopratutto originali.
Di certo, e spero sarete d’accordo con me, mi leverò qualche mega foruncolo dalla fronte e modificherò luci e ombre nelle foto scegliendo quelle in cui sono venuta meglio, ma per il resto le foto saranno al 100% naturali!
Ovviamente in caso di foto scattate in collaborazione con un fotografo professionale per un servizio fotografico verrà indicato e le foto saranno post-prodotte dal fotografo in questione.
Spero apprezzerete questa mia intenzione di rendere più naturale, personale e sincero il blog e le foto.
Ditemi cosa ne pensate e se anche voi siete contro l’uso di PhotoShop nei fashion blog, mi farebbe davvero piacere avere il vostro parere!