In estate mi piace mangiare piatti leggeri e dai sapori freschi che mi stuzzichino l’appetito anche quando il caldo mi dogli ogni energia. Per questo mi sono inventata questi spaghetti ricchi di verdure e dalle fresche note date dal limone e dalla menta. Questo primo piatto è perfetto per una cena vegetariana e se desiderate la versione vegana basterà eliminare la quenelle di ricotta mantenendo comunque un ottimo piatto.
400 gr Spaghetti biologici alce nero
250gr piselli
250gr fave
70 gr pramigiano reggiano o pecorino
Limone
Menta
250 gr ricotta
Sale e pepe
Olio
Per prima cosa preparate il sugo mettendo in un frullatore i piselli e le fave già lessate, il formaggio, un po’di scorza di limone grattugiata, pepe macinato, un pizzico di sale e un ciuffetto di menta, azionate il mixer aggiungendo un po’ d’olio e un po’ di acqua calda per amalgamare bene il tutto. Raggiunta la giusta consistenza assaggiate per verificare che i sapori siano omogenei, eventualmente aggiustate di sale, pepe o menta e limone a vostro piacimento.
Mettete a cuocere la pasta in abbondate acqua salata.
Nel frattempo condite la ricotta con un filo d’olio, sale, pepe , qualche fogliolina di menta sminuzzata e una grattata di limone, anche in questo caso assaggiate per poi correggere i sapori.
Due minuti prima che la pasta sia cotta fatela saltare in una grande padella con il sugo precedentemente preparato. Un volta bene amalgamato la pasta è pronta, impiattate singolarmente facendo uno o due nidi di spaghetti a testa, completate con una quenelle di ricotta, una grattata di pepe e un filo d’olio a crudo.