D’altronde, è stata Audrey Hepburn la prima ad insegnarcelo: l’unico modo per sconfiggere le “paturnie” è armarci di un bicchiere di caffelatte e di una brioche farcita e recarci nel nostro posto preferito a fare colazione!
Noi siamo fortunate: la città in cui viviamo è un po’ come se fosse la vetrina dell’omonima gioielleria di “Colazione da Tiffany”. Parma è piccola, raccolta, educata, raffinata, gentile ed armonica, una città in cui è facile ritagliarsi degli angolini di paradiso in cui rifugiarsi.
Il cappuccino al Bar Gianni
Uno dei nostri luoghi d’incontro preferiti, ad esempio, è il Bar Gianni: un po’ distante dal centro, con un arredamento molto semplice, è un posto che trasmette una sensazione di benessere e serenità. Ovviamente è possibile consumare la colazione anche all’interno, ma noi preferiamo sedere fuori, ad aspettare non un cappuccino, ma il cappuccino più gustoso del mondo: caldo e super cremoso, con abbondante schiuma in superficie che, raccolta e mangiata con il cucchiaino, dà quasi la sensazione di mangiare una crema al latte. È un must della nostra colazione!
Il cannoncino alla crema al Cafè San Biagio
Noi del #TeamTrouble abbiamo un grande punto debole: la crema pasticcera. Non a caso, uno dei dolci che amiamo per la colazione è il cannoncino alla crema! Il nostro preferito è quello del Bar San Biagio, all’interno del centro commerciale Barilla Center, per avere la giusta carica prima di affrontare una mattinata di shopping: è colmo di una meravigliosa crema che sembra sciogliersi in bocca, farcito fino alla punta, in una buonissima sfoglia calda e croccante!
Colazione… alla frutta da Cocconi
Quando, invece, siamo tutte in centro per una mattinata piena di impegni ed appuntamenti, c’è solo una cosa da fare: andare da Cocconi. Una pasticceria storica e super elegante in via Repubblica (ma anche a Pilastrello appena fuori Parma), con tavolini barocchi all’interno, dove ordiniamo sempre le stesse cose: una spremuta d’arancia (preparata sul momento) ed un cestino di pasta frolla ripieno di crema e frutta fresca: è un posto in cui ci si sente coccolati e felici e dove è possibile gustare una colazione di altissima qualità!
La colazione take-away da Giacomazzi
Se proprio non abbiamo tempo di sederci in un bar a fare colazione, l’idea migliore è fare un salto alla panetteria Giacomazzi: muffins morbidissimi ai frutti di bosco e al cioccolato, mini brioches dolci e salate con farce di tutti i tipi e per tutti i gusti, torte e crostate con marmellata, ricotta, crema o cioccolato, da gustare nel tragitto verso l’università o verso l’ufficio! Noi, a volte, da Giacomazzi tradiamo la nostra amata crema pasticcera: non si può resistere al muffin con il cuore morbido alla nocciola e scaglie di cioccolato al latte!
The e pasticcini al T-Cafè
Dove andiamo nei pomeriggi d’inverno per riscaldarci con un buon the caldo e tanti golosi pasticcini? Al T-Cafè naturalmente! Una deliziosa e raffinata sala interna, caratterizzata da un’atmosfera rilassante, luci soffuse e musica da cocktail, in cui fare colazione o merenda: tantissimi tipi di the, biscotti, pasticcini e brioches per trascorrere al meglio le nostre pause dal lavoro. Per noi è una specie di comfort zone!
La colazione a domicilio con Freedom
La cosa più bella delle serate passate fuori casa fino all’alba è ordinare le brioches notturne da Freedom! Freedom è una pasticceria che, dalle 22:00 consegna brioches a domicilio fino al mattino ed è possibile creare il nostro cornetto come più preferiamo: con base di marmellata, crema o cioccolata, con panna montata, frutta, meringhe, biscotti o, addirittura, con le nostre barrette dolci preferite!
Il brunch di Busky
La domenica è vietato alzarsi troppo presto! Quindi perché non concedersi un brunch coi fiocchi per iniziare al meglio il giorno più bello della settimana? Noi scegliamo Busky, un locale che ci offre un brunch buonissimo e completo, dal dolce al salato: pizze gourmet, pancakes, uova, ma anche succhi di frutta, caffè e deliziosi smoothies! Esiste forse un modo più goloso di dare inizio alla nostra domenica?
Fare colazione a qualsiasi ora e con il dolce che più amiamo? Nessun problema, se siamo a Parma!
Testo a cura di Eleonora Galati