Bangkok è una città davvero particolare: tutti mi avevano avvertito quando siamo partite dicendomi che è una città difficile e per certi versi scioccante, ma è solo vivendola che si dà veramente un senso a queste parole. BKK è una città che non si ferma mai: il suo traffico è costante e incessante e le strade sono piene ad ogni ora del giorno e della notte. Ogni vicolo è invaso da venditori ambulanti che cucinano e vendono frutta, riso, piatti pronti, zuppe e path thai a tutte le ore,mentre le strade sono piene di scooter, tuk tuk eccentrici e taxi colorati. Lo smog è palpabile, così come l’altissimo tasso di umidità che, insieme a sapori e odori di strada, rende quasi irrespirabile l’aria.
Bangkok però è anche una città ricca di contrasti, noi in 6 giorni l’abbiamo girata in lungo e in largo, visitando sia i luoghi più turistici, come i magnifici templi o il Palazzo Reale, sia i mercati più poveri come il Wang Lang Flea Market, sia i quartieri più ricchi come downtown con i suoi grattacieli enormi e i centri commerciali super luxury, sia i quartieri più poveri come Chinatown.
Un mix di stili di vita completamente differenti che esprimono la personalità dei 20 milioni di abitanti che in questa capitale vivono e lavorano destreggiandosi tra il traffico, il grande fiume al centro di Bangkok, la vita notturna e il turismo sessuale che di notte anima il quartiere di Patpong.
Fare una guida completa su Bangkok è quasi impossibile visto che ci sarebbero davvero milioni di cose da visitare, ma noi abbiamo voluto racchiudere in 10 piccoli punti ciò che davvero a Bangkok non potete perdervi!
Alla fine della guida troverete anche un po’ di consigli utili su come muovervi a BKK sperando di potervi essere d’aiuto!
1) Wat Pho
Bangkok è una città davvero ricchissima di tempi (e Buddha), avendo tempo si potrebbero probabilmente visitare tutti senza essere mai stanchi e scoprendo ogni volta qualcosa di bellissimo e sorprendente, ma, se avete poco tempo, ce ne sono almeno un paio che proprio non potete perdervi. Il primo è il WAT PHO, il più grande ed antico della città, che ospita il grande Buddha d’oro sdraiato lungo 46 metri e alto 15. Qui non potete non fare un (molto economico, ma bellissimo) massaggio tradizionale thailandese nella Wat Pho Thai Traditional Massage School: un’esperienza che ricorderete a lungo e con molto piacere!
2) Wat Arun
L’altro tempio che non potete perdervi in città è il WAT ARUN, il Tempio dell’Alba che sorge proprio sulle sponde del fiume Chao Praya ed è composto da bianchissime e ripidissime guglie e torri in stile Khmer. Circondato da quattro Pagode, quella principale è alta 79 piedi il tempio è particolarissimo e delizioso poiché le torri sono decorate a fiori, con splendidi mosaici composti da milioni di frammenti di porcellane policromatiche cinesi.
(i tempi sono tutti aperti dalle 8.30 alle 17/18 di sera)
3) Palazzo Reale
L’antica dimora della famiglia reale Thailandese è un enorme parco ricco di tempi, strutture sacre dedicate alla preghiera e splendidi giardini. Si tratta sicuramente del posto più turistico di Bangkok quindi armatevi di molta pazienza, ma ne varrà la pena perchè vi perderete tra palazzi incantevoli, mosaici mozzafiato e statue dorate. Non perdetevi poi l’Emerald Buddha, la venerata statuetta di giada, all’interno del Wat Phra Kaew.
Fate attenzione perchè il Palazzo Reale chiude alle 15.30, non arrivate tardi!
4) Ayutthaya
Un posto che sicuramente non potete perdervi è Ayutthaya, l’antica capitale Thailandese che si trova a 85 km da Bangkok e fu fondata nel 1350.
Il sito archeologico della città oggi è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e comprende diversi musei, palazzi e tempi. Le cose più interessanti da vedere sono sicuramente il tempio Wat Chaya Mongkol, l’immmagine forse più tipica di Ayutthaya con tutte le sue architetture a forma di stupa e statue di Buddha, il Wat Maha che con la particolarissima scultura della testa di Buddha tra i rami di un albero e il Wat Lokayasutharam con la sue enorme scultura di un Buddha bianco disteso.
Per girare a Ayutthaya potete usare un vostro mezzo privato (tipo taxi), oppure affittare delle bici, ma anche il giro in elefanti è sicuramente un’esperienza da provare! A differenza dei templi di Bangkok qui potrete girare tra le stradine di Ayutthaya in pace e tranquillità, senza essere sempre “nell’occhio del ciclone”.
(in fondo al post vi spiego come raggiungere Ayutthaya, o meglio come abbiamo fatto noi!)
5) Chinatown
Per quanto riguarda Bangkok, personalmente non possiamo che consigliarvi una visita a Chinatown: un quartiere davvero particolare dove vedrete quella che probabilmente è la vera Bangkok lontano dai turisti, dai grattacieli di Downtown e dagli shopping mall extra-lusso. Qui vedrete una miriade di venditori ambulanti e negozianti assiepati nei vicoletti stretti e tortuosi vendere cibo, frutta, verdura, souvenir, gioielli e qualsiasi cosa vi possa venire in mente a prezzi davvero bassissimi. Non fatevi però prendere la mano dallo shopping e girate, osservate, guardate negli occhi le persone, cercate di cogliere i loro pensieri e la loro serenità. Tornerete a casa con un bagaglio di emozioni incredibile vedendo queste persone così povere che vivono e lavorano in situazioni così precarie e in condizioni completamente anti-igeniche, ma che hanno sempre il sorriso sul viso e una parola gentile per tutti.
6) Khao San Road
Presente in praticamente ogni album fotografico di Bangkok, Khao San Road è una via trafficata e ricchissima di locali dove i backpackers e i viaggiatori più avventurosi hanno sempre trovato una stanza a basso prezzo e un buon pasto economico. Oggi la via (e un po’ l’intero quartiere) sono frequentati prettamente da turisti che riempiono i ristoranti thai e i pub ai lati delle strade, fanno shopping nelle varie bancarelle di souvenir e la sera si divertono tra bar e discoteche.
Personalmente ho trovato il quartiere un po’ troppo “per turisti”, ma potete andare per scattare qualche foto davvero suggestiva!
7) Sky Bar Panoramici
Se siete alla ricerca di una notte davvero magica non potete non fare un salto al Lebua Sirocco, il ristorante al 64° piano della Sirocco Tower dove potrete gustare una cena (davvero buonissima) o un cocktail guardando il meraviglioso skyline di Bangkok. Guardando le foto di questa splendida cupola e della scalinata sono sicura che vi tornerà in mente Una Notte da Leoni 2 🙂
8) Shopping Mall
Bangkok è fatta di mercati galleggianti, street food e fresh market, ma anche di nuovi e modernissimi shopping mall extra lusso dove poter far shopping, ma anche cenare in ristoranti moderni e super alla moda. Uno dei più nuovi e fotografati è sicuramente il Siam Paragon che al suo interno ospita le boutique di tutti i grandi marchi del lusso europei, ristoranti esclusivi, un cinema in 4d e uno degli acquari più grandi di tutto l’Asia.
Un altro centro commerciale che ci hanno consigliato è il Terminal 21 sopratutto per quanto riguarda il piano -1 dedicato al food e ai ristoranti, ma purtroppo non siamo riuscite ad andare!
9) Mercati
Elli farà una guida ad hoc per raccontarvi tutti i mercati di Bangkok e appena fuori dalla città, ma ricordatevi che quasi tutti sono aperti solo nel weekend, quindi dedicate i giorni festivi del vostro viaggio a questo!
10) Patpong
Al di là degli spettacoli (abbastanza spinti) proposti dai vari locali, nel quartiere di Patpong si svolge un mercato notturno per turisti che merita una visita dopo cena, vi potrete trovare orologi, magliette, oggetti di artigianato, falsi e souvenir molto divertenti, il tutto per pochi euro.
Malgrado la sua facciata un po’ trasgressiva, Patpong è in realtà uno dei luoghi più sicuri di tutta Bangkok, per cui non abbiate timore ad addentrarvi tra le file di bancarelle.
7 Consigli Utili per Vistare Bangkok
Eccoci qui giunti invece ai nostri consigli utili se state organizzando un viaggio a Bangkok o in Thailandia!
Come muoversi in città
I taxi sono davvero economici per cui potete prenderli senza problemi, ma di giorno e sopratutto nelle ore di punta si rischia di rimanere imbottigliati per ore nel traffico (vi assicuro PER ORE). Un’ottima idea può essere quindi quella di usare lo Sky Train che collega buona parte della città in modo veloce e sicuro oppure la MRT che però noi non abbiamo mai preso. I tuk tuk sono sicuramente un modo folcloristico per muoversi nel traffico di Bangkok, ma vi consiglio di provarli la sera e una volta e basta a meno che non vi piaccia rischiare la vita sfrecciando a velocità folli! 🙂
Taxi privati
Per due giorni io ed Elli abbiamo scelto di prendere un auto privata che ci seguisse in giro per la città nei nostri spostamenti (sopratutto per andare ad Ayutthaya e al Floating Market), il servizio costa davvero poco, si può concordare con l’Hotel (se volete un mini van o una berlina), oppure direttamente con un Taxista e il vantaggio è che si ha un autista che vi segue per 8-10 ore ovunque voi vogliate andare.
Internet
Io ho preso una scheda SIM appena arrivata in aeroporto ed è sicuramente la soluzione migliore per avere Internet sempre ed ovunque a prezzi davvero bassi (io ho speso circa 12 euro e ho avuto internet illimitato per tutti giorni in cui sono stata in Thailandia)
Se non fate la SIM in aeroporto sappiate che dovete sempre avere con voi il passaporto per attivare o comprare una nuova scheda e non sempre è facile trovare un negozio in cui è possibile farlo.
Carta di Credito/Bancomat
Alcune Carte e/o Bancomat in Asia non funzionano quindi vi consiglio di fare un controllo con la vostra banca prima della partenza per non avere brutte sorprese! In Thailandia potete cambiare gli Euro praticamente ovunque, ma dovete avere con voi il passaporto.
Pranzi e Cene
A Bangkok le abitudini per quanto riguarda pranzo e cena sono un po’ diverse dalle nostre ed è bene conoscerle onde evitare spiacevoli inconvenienti. I ritmi di vita dei Thailandesi che vivono a Bangkok sono scanditi dal traffico: tutti si svegliano molto presto la mattina per arrivare al lavoro alle 8 e così il pranzo è spesso consumato intorno alle 12, mentre la cena si fa appena usciti dall’ufficio, intorno alle 18/18.30. Questo significa che, seppur a Bangkok si trovi cibo a tutte le ore del giorno e della notte, molti ristoranti alle 21-22 chiudono quindi non andate a mangiare troppo tardi o rimarrete a bocca asciutta 🙂 (Ovviamente i posti più turistici seguono orari “internazionali” ma noi è capitato più di una volta di essere gli ultimi a cena o di rimanere a mangiare secondo e dolce solo con i camerieri e le luci mezze spente 🙂
Massaggi
Se venite in Thailandia e specialmente a Bangkok non potete non fare un massaggio Thai tradizionale. Ci sono piccole SPA in ogni dove, vi basterà scegliere quella che più vi piace (nonchè la più pulita) e trascorrere un’oretta di puro relax! I prezzi sono davvero bassi (circa 10 euro per 60 min di massaggio), al punto che vorrete farli ogni giorno. Ricordatevi però che il massaggio tradizionale è abbastanza intenso, per cui se preferite un massaggio più leggero e soft avvertite la massaggiatrice prima di iniziare.
Come vestirsi a Bangkok
Ho fatto una guida dettagliata pochi giorni fa e potete leggerla cliccando QUI
Foto scattate con Samsung Galaxy S7 e Fujifilm X-T10