Questa è una ricetta estiva che racchiude alcune delle cose che amo di più mangiare: il pane di segale, le albicocche, il rosmarino (che metterei ovunque ) e l’Emmentaler DOP, il re dei formaggi svizzeri. Ho scelto di utilizzare questo formaggio perchè lo trovo estremamente versatile, delicato e buonissimo anche fuso. Non avendo un sapore troppo forte si sposa perfettamente con le albicocche e il miele creando un mix di sapori ben equilibrati. Se avete in programma un aperitivo con gli amici, un pranzo veloce o una merenda salata vi consiglio di provarli, sono facili, veloci e soprattutto buonissimi!
INGREDIENTI per 2 persone
4 fette di pane di segale
3 albicocche
50 gr di pinoli
80 gr di Emmentaler DOP
rosmarino
miele
sale e pepe
burro
Abbrustolite le fette di pane in una bistecchiera fino a quando saranno ben evidenti le tipiche righe da griglia. Prendete il formaggio Emmentaler Dop e aiutandovi con un coltello o un pelapatate create delle fettine sottili per facilitare e velocizzare il suo scioglimento in forno. Stendete le scaglie di formaggio sulle fette di pane e mettetele in forno a 200° fino a quando il formaggio si sarà fuso. Nel frattempo abbrustolite i pinoli e in una padella scaldate una noce di burro, aggiungete le albicocche tagliate a fettine e qualche ago di rosmarino, condite con sale, pepe e un cucchiaio di miele, lasciate cuocere per pochi minuti fino a quando le albicocche saranno morbide, ma ancora intatte.
Estraete i crostoni di formaggio dal forno e farciteli con le fettine di albicocca, i pinoli tostati, qualche ago di rosmarino, una grattata di pepe e infine completate con un po’ di miele. Mordete il crostone prendendolo obbligatoriamente con le mani 😉